MATTEO CAPPELLI NOFERI
Cronaca

"Cedimento in viale Europa, da un anno e mezzo senza soluzionI"

Un anno e sei mesi di disagio ambientale, questa è la situazione in viale Europa, dove sia le precipitazioni continue,...

Uno dei tratti in viale Europa dove si è registrato il cedimento a febbraio 2024, ancora in attesa di un intervento

Uno dei tratti in viale Europa dove si è registrato il cedimento a febbraio 2024, ancora in attesa di un intervento

Un anno e sei mesi di disagio ambientale, questa è la situazione in viale Europa, dove sia le precipitazioni continue, sia una vegetazione trascurata causano ormai da tempo un grave problema a chi frequenta l’area. Tutto parte da febbraio 2024 con l’argine della strada che subisce un cedimento dopo l’alluvione che colpì Siena.

Un problema segnalato alle autorità competenti a marzo 2024, che però si limitarono a chiudere le parti interessate con delle transenne, in attesa di una soluzione per chi lavora e abita nell’area. Un pericolo continuo dovuto sì al maltempo, ma anche alla poca manutenzione della zona, con la vegetazione che di fatto ha preso possesso di alcune parti della strada, che addirittura hanno continuato a cedere giorno per giorno.

"La situazione è così da febbraio dello scorso anno – afferma Gabriele Ceccanti della scuola di Danza in Viale Europa – è diventato molto pericoloso, praticamente basta un passo falso per strada e ti ritrovi nello strapiombo. Abbiamo chiesto un intervento prima ai Vigili del Fuoco, poi alla Municipale, sono venuti i primi giorni con l’ingegnere a prendere le misure, hanno posizionato secchi e teli per il contenimento vicino alle transenne, ma poi dopo un po’ non sono più venuti".

"Inoltre – continua Ceccanti – dietro ci sono dei camion che vengono a caricare l’acqua, e sono tutti di notevoli dimensioni, basta un metro di manovra sbagliata e la situazione diventa molto pericolosa. Per strada passano bambini e anziani, è una zona molto frequentata ma non intervengono da marzo 2024, sarebbe arrivato il momento di mettere a posto. Cedette anche una parte di ponticello che rende il tutto ancora meno sicuro. Mi hanno detto di sentire la Municipale che avrebbe agito direttamente, ancora non è avvenuto. Spero sistemino il prima possibile, perché tutti i giorni rischiamo molto".