PAOLO BROGI
Cronaca

Strada di Sant’Abbondio chiama in causa il Comune: i cassonetti sono spariti

Una decina di famiglie che abitano nella zona si sono trovate dall’oggi al domani senza un servizio necessario

Strada di Sant’Abbondio, rimossi i vecchi cassonetti (foto di repertorio)

Strada di Sant’Abbondio, rimossi i vecchi cassonetti (foto di repertorio)

Siena, 4 agosto 2025 – C’erano una volta la raccolta differenziata dei rifiuti, i buoni propositi e multe salate a chi non rispettava le regole. Tanto è stato fatto per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di non gettare tutto via un po’ dove capita e l’operazione per certi versi ha anche funzionato. Ora tutto sembra procedere per il verso giusto con nuovi e fiammanti cassonetti posizionati in zone strategiche, contenitori che quasi sembrano un invito a conferire al loro interno il materiale richiesto. Ma tutto non luccica come dovrebbe. Ci sono zone dove evidentemente abitano cittadini di ’serie B’, al punto che i vecchi cassonetti sono stati tolti e mai più sostituiti, proprio come annunciato da una stringata e contestabile comunicazione scritta. Potremmo citare più casi ma ci limitiamo a quello relativo a Strada di Sant’Abbondio, pochi metri da Massetana Romana.

La suddetta strada parte dalla zona di Monastero e scende giù fino all’ingresso di Siena Sud della tangenziale in direzione Grosseto. Un decina di famiglie abitano in Strada di Sant’Abbondio e da qualche settimana, nonostante paghino regolarmente le dovute tasse non hanno più dove conferire i propri rifiuti. L’unica alternativa è caricare i sacchetti sulla propria auto e andare a cercare i contenitori più vicini.

Non sono mancate le proteste da parte dei residenti della zona. Qualcuno ha provato a contattare direttamente il Comune o comunque chi si occupa della cosa senza avere una risposta. Di certo la cosa non finisce qui, da Strada di Sant’Abbondio sono pronti a scendere sul campo di ‘battaglia’ per vedere ripristinato quello che è un proprio diritto. Magari altre zone che vivono la stessa situazione decideranno di unirsi alla protesta. Lo scontro è soltanto all’inizio.