
cimitero pulito san ginese
Lucca, 10 luglio 2025 – A volte basta un parroco arrabbiato per rimettere le cose a posto. È successo a San Ginese di Compito, dove il cimitero, finito di nuovo al centro delle polemiche per dei sacchetti di rifiuti abbandonati all’ingresso, è tornato pulito in tempi record. A far scattare la scintilla è stato proprio don Nando che, armato di smartphone e indignazione, ha denunciato la situazione con un video sui social.
Il Comune è intervenuto questa mattina per ripristinare il decoro dell’area, grazie anche alle numerose segnalazioni dei residenti, rivolte direttamente al vicesindaco Matteo Francesconi. Secondo quanto riportato da alcuni cittadini, a lasciare i rifiuti sarebbe stato un gruppo di turisti in partenza, forse ignari delle regole locali sulla raccolta differenziata. Ma non è finita lì: dopo la diretta del parroco, sarebbero comparsi altri sacchetti, a dimostrazione di come la notizia della presenza dei cassonetti si sia rapidamente diffusa tra i villeggianti.
«Siamo intervenuti in modo tempestivo, e adesso l’area è di nuovo pulita», ha confermato Francesconi, impegnato anche nella gestione dei lavori previsti per il cimitero, che nei mesi scorsi ha subito danni importanti: circa cinquanta, come ricorderete, le tombe sprofondate nel terreno a causa del maltempo.
Ora che l’area è tornata pulita e che si attende l’avvio del cantiere, resta però l’appello di don Nando: serve più rispetto e un pizzico di buon senso. Almeno davanti alle tombe.