
Chiavassa detto Tambani salutato dal mangino della Tartuca
"Diamante prezioso non c’è, sì è vero. Per interessi dei proprietari andrà a fare il palio di Fermo. Per questo abbiamo pensato che fosse inutile farlo galoppare la notte visto che deve partire e andare là. Per rispettare il cavallo, dunque", spiega Mattia Chiavassa detto Tambani.
E tu come sei messo per l’Assunta? "Determinato, prontissimo. Vediamo".
Disponibilità maggiori rispetto a Provenzano di indossare un giubbetto? "C’erano anche a luglio, idem adesso. Non mi fascio la testa, non penso alla percentuale delle possibilità di monta. Non servirebbe a nulla. Arrivo a fare le prove di notte e la tratta sereno, tranquillo. Libero. Sono motivatissimo e so dove posso arrivare".
Dove può arrivare Mattia Chiavassa? "L’importante è che lo sappia io".
Qualche cavallo di scuderia potrebbe rientrare nel lotto? "Penso di sì, c’è Baila che ha fatto la tratta a luglio dimostrando di essere adatta. Penso che può essere presa in considerazione. Poi c’è Milady Bondreamer che ha corso e ricorso in provincia, l’esperienza ce l’ha. Baila è più rodata, in Piazza c’è stata più volte".
Anda e Bola, Benitos e Diodoro: sarebbe bello per Tambani montare uno di questi cavalli. "Mi accontento anche di qualcosa meno".