L’Accademia Musicale Chigiana accende l’estate poggibonsese e amplia l’offerta culturale della città in questo periodo caratterizzato dagli eventi. Domani (questa sera intanto al Teatro dei Rozzi di Siena la prima assoluta di ‘Hérodiade’ di Matteo D’Amico) è in programma alle 21,15 nella Basilica di San Lucchese il concerto di David Geringas al violoncello e di Ian Fountain al pianoforte, artisti dell’Accademia Musicale Chigiana che impreziosiscono il cartellone degli appuntamenti in Valdelsa.
La serata avrà al centro i brani di Johannes Brahms, Gustav Mahler, e del compositore lituano Mindaugas Urbaitis, tutto nel quadro del Chigiana International Festival and Summer Academy 2025. Una serata che intende abbracciare anche i temi universali della pace e della fratellanza tra i popoli, in un mondo di conflitti irrisolti: "La musica come seme di speranza e segno di coraggio, di luce e di rinascita", spiegano gli organizzatori nel presentare un concerto atteso dalla comunità locale e non soltanto. Grazie a un concorso di forze tra associazioni e imprese, l’obiettivo va in porto. Una collaborazione fruttuosa che ogni anno permette a Poggibonsi di accogliere, nel complesso religioso dedicato al primo terziario francescano, i migliori talenti musicali di livello internazionale. Un rilievo testimoniato, nel tempo, dalla partecipazione sia di allievi dell’Accademia sia di figure affermate.
In un periodo dalla notevole concentrazione di rappresentazioni sui palcoscenici della Valdelsa, spicca inoltre l’impegno di varie realtà di più settori di interesse economico del circondario che sono solite unire le forze per dare vita a progetti di sicuro interesse per il territorio e oltre.