
Mdi emseble, questa sera si esibirà nella formazione a quattro
Un quartetto d’archi per ‘Livre pour Quatuor’, il capolavoro di Pierre Boulez. Stasera alle 21.15 a Palazzo Chigi Saracini, nell’àmbito dell’ampia retrospettiva che il Chigiana International Festival dedica a Pierre Boulez in occasione del centenario della nascita, il concerto ‘Boulez x 4’ di cui sarà protagonista il dinamico Mdi ensemble, giovane ma già affermata formazione milanese, con al violino Corinna Canzian e Elia Leon Mariani, Paolo Fumagalli alla viola e Giorgio Casati al violoncello, in un’intensa interpretazione dell’unica opera per quartetto d’archi firmata da Pierre Boulez.
"Nel ‘Livre pour quatuor’ – anticipano dalla Chigiana – Boulez destruttura e reinventa il quartetto d’archi, rendendolo veicolo di novità formali e poetiche. Composto tra il 1948 e il 1949 e successivamente rielaborato in più fasi dall’autore, a testimonianza di un pensiero musicale in continua trasformazione, il ‘livre’ è un’opera radicale".
Prima della serata nel Salone dei concerti, il festival chigiano passerà dalla Chiesa di Sant’Agostino alle 18, per il concerto del corso Live Electonics di Alvise Vidolin e Nicola Bernardini, che guideranno in concerto i loro allievi.
Domani invece il festival si sposta al Teatro dei Rozzi, per un grande appuntamento con la lirica, in co-produzione con il Piccolo Opera Festival, in collaborazione con il Centro Studi Luigi Dallapiccola, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Associazione Guido Levi Lighting Lab, Verona Accademia per l’Opera e Accademia di Belle Arti di Brera. In scena ‘La voix humaine’ di Francis Poulenc, su libretto di Jean Cocteau, e ‘Il priogioniero’ di Luigi Dallapiccola (al quale sarà dedicato anche un momento di approfondimento alle 19.30 a Palazzo Chigi Saracini, con Guido Barbieri e Stefano Jacoviello).