
Il nido di tartarughe scoperto a Marinella di Sarzana: scatta il monitoraggio degli esperti
Sarzana, 9 luglio 2025 – Una tartaruga marina ha deposto le sue uova sulla spiaggia libera a Marinella di Sarzana. Il tutto tra lo stupore e la curiosità dei bagnanti. Non è comunque la prima volta che un esemplare depone le uova nel tratto costiero tra la Toscana e la Liguria. Ogni volta comunque l’emozione è tanta.
E’ proprio in questo periodo che le tartarughe depongono le uova. Nidi del genere in questo periodo sono presenti in diverse altre localià del Mar Tirreno. Il nido di Marinella di Sarzana, deposto alla spiaggia libera Odessa, viene adesso costantemente monitorato dagli studiosi. Il Comune ha disposto il transennamento della zona del nido, per tenere il più lontano possibile i curiosi e permettere la schiusa delle uova in tutta tranquillità.
Ma l’emozione è tanta e diversi bagnanti si sono assiepati intorno agli esperti durante i lavori di transennamento. La speranza è che tutto vada per il meglio e che i piccoli possano nascere. Come sempre avviene in questi casi i nascituri guadagneranno autonomamente il mare, un altro momento sempre emozionante.