"Sono state settimane molte importanti sia sotto l’aspetto atletico che sotto quello umano. I ragazzi stanno bene insieme e i rapporti si stanno cementando. Ci riteniamo molto soddisfatti del lavoro svolto fino ad oggi. Questo carico di lavoro ci tornerà utile durante la stagione".
E’ il commento di fine ritiro da parte di mister Pagliuca. Ieri, infatti, con l’ultima seduta sul campo di Pievepelago, il Prato ha ufficialmente terminato il proprio ritiro precampionato. La squadra agli ordini del preparatore Francesco Chiatto ha tenuto un lavoro di attivazione, poi ha svolto una partitella sotto lo sguardo attento di Pagliuca e infine attività aerobica. Dopo il pranzo è arrivato il rompete le righe, col ritorno a casa di giocatori e staff tecnico.
Ora due giorni di stop per i biancazzurri, e ripresa domani degli allenamenti al Rossi di Santa Lucia, dove il Prato resterà almeno fino al 31 agosto.
A parlare dell’andamento del ritiro appena concluso è anche il difensore Gianluca Lugnan.
"E’ stato un periodo duro, dove abbiamo lavorato molto – commenta -. In allenamento stiamo correndo tanto, ma questo poi ci servirà a fare meno fatica in campionato. Il gruppo è spettacolare, ci siamo amalgamati bene e credo che questa diventerà una delle nostre forze migliori. Onestamente – aggiunge con entusiasmo il difensore biancazzurro – in tanti anni non ho mai visto un gruppo così unito. In campo c’è già la voglia di correre per aiutare i compagni".
Lugnan parla anche dell’allenamento congiunto con la Fiorentina Primavera e dell’amichevole vinta contro la Montagna Pistoiese. "In entrambe le occasioni siamo andati bene – prosegue il difensore di Pagliuca -. In campo si è visto un bel gioco e ci troviamo bene. Adesso continueremo gli allenamenti a Prato: c’è ancora un mese di tempo prima dell’inizio del campionato e abbiamo tutto il tempo per migliorare".
Stefano De Biase