
Lavori per la posa della fognatura
Via Vergheretana non sarà più completamente chiusa al traffico per la durata dei lavori alla nuova fognatura. Da ieri e fino a venerdì 8 agosto, e poi da lunedì 18 agosto a venerdì 12 settembre, la circolazione sarà consentita di sera, dalle 18.30 alle 7.30. Resta invece confermato il divieto di transito di giorno, dalle 7.30 alle 18.30, con l’esclusione dei fine settimana, quando la strada è sempre percorribile.
Il nuovo provvedimento introduce novità anche per i residenti di Santa Cristina a Mezzana e degli abitati vicini all’area dei lavori, per cui era stato studiato un bypass d’accesso da via Chiti, via Marcignano, via del Camposanto: su via Chiti e via Marcignano, da lunedì 28 luglio a venerdì 8 agosto e da lunedì 18 agosto a venerdì 12 settembre, nella fascia oraria dalle 7.30 alle 18.30, sarà istituito il senso unico alternato, con limite a 30 km/h, regolato da semaforo a da movieri "nel caso – dice la nuova ordinanza comunale – si renda necessario per flussi di traffico intensi negli orari di punta"; sempre nello stesso periodo (28 luglio-8 agosto; 18 agosto-12 settembre) sarà adottato il senso unico in via del Camposanto, in direzione Carmignano-Montalbano. Il transito su via Chiti, via Marcignano, via del Camposanto sarà consentito solo ai residenti ed autorizzati, mentre sarà vietato ai veicoli superiori ai 35 quintali.
Nelle ore in cui via Vergheretana resterà chiusa rimangono, per i non residenti, le precedenti disposizioni: il traffico per Carmignano (ma anche per Pistoia, Poggio a Caiano, Prato) proveniente dall’Empolese, sarà deviato, da via Madonna del Papa, verso Bacchereto; il traffico da Carmignano per l’area Empolese sarà indirizzato da via Pistoiese verso Seano-Bacchereto; stessa direttrice Seano-Bacchereto ma dalla Statale per il traffico proveniente da Poggio a Caiano o Pistoia.
C.C.