Pisa, 29 luglio 2025 – Incidente stradale a Migliarino, sull’autostrada A12 tra Viareggio e Pisa in direzione Livorno: una cisterna con un carico di carburante è finita fuori controllo, abbattendo il guard-rail e finendo fuori strada.
I vigili del fuoco di Pisa e Lucca sono intervenuti sul posto (nel territorio comunale di Vecchiano) insieme a polizia stradale e 118 intorno alle 10,30. L'autista è stato portato in codice rosso all’ospedale di Cisanello a Pisa, intervenuto anche l’elisoccorso.

Parte del personale dei vigili del fuoco ha estratto dalle lamiere il conducente ferito mentre un'altra squadra si è messa al lavoro per mettere in sicurezza la falla che il sinistro ha provocato nella cisterna dalla quale si è originato un pericoloso sversamento di benzina.

Il traffico è stato interrotto in entrambe le corsie a causa dei vapori che si sono sprigionati dallo sversamento sebbene sia stato tamponato e contenuto. A sei ore di distanza dall’incidente, rimane chiuso il tratto tra Viareggio e Pisa Nord in direzione Rosignano, mentre è stato riaperto quello verso Genova. Riaperta anche l'entrata di Pisa Nord in direzione Genova, ma restano chiusi sia lo svincolo di Viareggio (entrata e uscita) in direzione Rosignano che il nodo del raccordo Lucca-Viareggio/A12 in entrata in direzione Viareggio.

Restano code di 5 km con traffico bloccato tra Viareggio e Pisa Nord in direzione Rosignano e di 6 km per traffico intenso tra Versilia e Viareggio in direzione Rosignano, oltre a 4 km di coda per traffico intenso tra Pisa Centro e Pisa Nord in direzione Genova.
In aggiornamento