REDAZIONE PISA

Incidente A12 oggi, cisterna si ribalta e manda in tilt il traffico. Riaperto un tratto: la situazione

A sei ore di distanza dall’incidente, rimane chiuso il tratto tra Viareggio e Pisa Nord in direzione Rosignano, mentre è stato riaperto quello verso Genova

Incidente A12 oggi, cisterna si ribalta e manda in tilt il traffico. Riaperto un tratto: la situazione

Pisa, 29 luglio 2025 – Una vera e propria giornata d’inferno per il traffico in A12. Un incidente avvenuto tra Viareggio e Pisa, in direzione Rosignano, ha imposto per ore la chiusura del tratto in entrambe le direzioni e mandato la viabilità in tilt in tutto il territorio. Un’autocisterna che trasportava carburante, per cause ancora in corso di accertamento, si è ribaltata ed ha abbattuto il guard rail. Ferito gravemente il conducente, estratto dalle lamiere trasportato in codice rosso all’ospedale Cisanello di Pisa. E’ accaduto nella zona di Migliarino quando erano da poco passate le 10,30 di stamani, martedì 29 luglio. 

Le immagini dell'incidente in A12 e le code che si sono generate dopo la chiusura del tratto autostradale
Le immagini dell'incidente in A12 e le code che si sono generate dopo la chiusura del tratto autostradale

La falla, grazie al tempestivo intervento dei mezzi di soccorso e dei vigili del fuoco, è stata prontamente chiusa e tamponata, ma la fuoriuscita di vapori dalla cisterna ha immediatamente imposto la chiusura del tratto tra Pisa e Viareggio.

Lo stop ha inevitabilmente creato code in entrambe le direzioni, con le auto rimaste a lungo bloccate sia in direzione Genova che Rosignano. A ore di distanza dall’incidente, rimane chiuso il tratto tra Viareggio e Pisa Nord in direzione Rosignano, mentre è stato riaperto quello verso Genova. Riaperta anche l'entrata di Pisa Nord in direzione Genova, ma restano chiusi sia lo svincolo di Viareggio (entrata e uscita) in direzione Rosignano che il nodo del raccordo Lucca-Viareggio/A12 in entrata in direzione Viareggio. Il traffico in direzione di Roma viene quindi fatto uscire a Viareggio e rientra al casello di Pisa Nord, mentre è tornata regolare la circolazione verso Genova.

Tutto questo ha avuto ripercussioni anche sulla viabilità ordinaria sia nella zona di Migliarino che di Torre del Lago e Viareggio, con le strade secondarie – a cominciare dall’Aurelia – completamente intasate dal traffico delle auto in uscita dall’A12.

Non è il primo incidente che si verifica in quella zona. Nei giorni scorsi, sulla Bretella Lucca-Viareggio, le fiamme che si erano sprigionate da un mezzo pesante avevano generato un incendio lungo tutta la collina intorno a Massarosa, con conseguente blocco del traffico fino all’indomani.