GABRIELE MASIERO
Cronaca

Ecco Notti di Talento. Giovedì arriva la tappa più calda d’estate

Il Bagno Mary ospita la sfida tra undici giovani cantanti: spettacolo assicurato. In palio c’è un altro pass per la finale di Marina. Il programma della serata.

Va in scena giovedì dalla terrazza del bagno Mary la quarta e ultima eliminatoria di Notti di Talento, il contest musicale di cui La Nazione è media partner e che quest’anno è seguito anche dall’emittente regionale Radio Toscana con appuntamenti in diretta radiofonica per informare gli ascoltatori per informare passo dopo passo dell’andamento del talent rivolto a giovani artisti provenienti da tutta Italia suddivisi nelle tre categorie canto, danza e stand up comedy. Prima della tappa del Bagno Mary ci sono state le due di Calambrone, nell’ambito del festival Eliopoli Summer, e una a Tirrenia sul grande palco di Marenia, in piazza dei Fiori.

Ogni vincitore di tappa si è già guadagnato il pass per la finale di Marina di Pisa, in programma il 13 agosto sul palco di piazza Viviani (lo stesso sul quale due giorni prima si esibirà anche Rose Villain, una delle icone pop del momento): già qualificati dunque i cantanti Edoardo cerri, Alessia Zanni e Anton Wood. Il quarto sicuro finalista uscirà dalla tappa del Bagno Mary e sarà anche in questo caso un cantante: a contendersi la qualificazione diretta a Marina di Pisa ci saranno infatti solo cantautori e interpreti (Annachiara Giannini, Beatrice Cosentini, Elisa Marchi, Laura Pellegrini, Andrea Marano in arte Methos, Gabriele Fiore in arte Flos, Gregorio Mainardi, Giulio Omodarme, Massimo Scotto, Angie Impallazzo e Chiara Picardi) che promettono 11 esibizioni molto intense.

A giudicarli, nello show condotto da Ilaria Belli e Leonardo Ghelarducci (direttore artistico Stefano Bini e direttore di produzione, Michele Ammannati), ci sarà la giuria di esperti guidata da Andrea Caciolli, musicista, cantante e anche autore, compositore, arrangiatore e produttore di canzoni e sigle televisive collaborando con alcuni tra i più importanti nomi della musica italiana come Giancarlo Bigazzi, Marco Falagiani, Luigi Albertelli, Franco Fasano e Anna Oxa, e composta da Alessandra Riccetti, speaker di Radio Toscana e a lungo una delle voci più apprezzate di Radio Subasio e Radio Latte e Miele, dalla stylist Denise Denegri e dallo speaker radiofonico pisano Luca Demar.

Il vincitore della sezione canto di Notti di Talento riceverà il premio messo in palio da Talent Road, impresa creativa specializzata nella produzione di eventi musicali e artistici, e parteciperà alla finale del contest nazionale "Turn on your talent" in programma il 9 gennaio all’Arcibellezza di Milano davanti a una giuria di addetti ai lavori. Chi invece vincerà la sezione danza riceverà una borsa di studio offerta da Formazione Danzarte di Genova, una delle principali accademie italiane, che offrirà un percorso formativo in Tecnica Classica, Contemporanea, Carattere, Bodycode, con i docenti di fama nazionale Gerardo Porceluzzi, Lucia Geppi, Cristina Saso, Nico Ricchini, Simone Repele, Nico Monaco, Viola Scaglione, Ioulia Sofina, Pino Carbone e la direzione artistica di Maria Grazia Sulpiz.

Gab. Mas.