REDAZIONE PRATO

Ubriaco alla guida . Perde il controllo dell’auto e sfonda un muro in pietra

Il rocambolesco incidente ieri alle 6,30 in viale Galilei. Il conducente è risultato positivo all’alcoltest: è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e la patente sospesa. Fra le cause l’alta velocità a cui viaggiava.

L’auto distrutta viene portata via con il carro attrezzi

L’auto distrutta viene portata via con il carro attrezzi

Ha perso il controllo dell’auto e dopo essere finito contro tre auto in sosta in viale Galilei è stato sbalzato dall’altra parte della carreggiata sbattendo con violenza contro un muro di recinzione in pietra che è stato pesantemente danneggiato. Poteva andare peggio a un pratese di 41 anni che ieri all’alba, intorno alle 6,30, se l’è vista davvero brutta. Secondo quanto ricostruito dalla polizia municipale intervenuta sul posto, il conducente procedeva dal centro storico in direzione del ponte Datini.

Poco prima del parcheggio di viale Galilei ha perso il controllo della sua Fiat 500 andando a sbattere contro tre auto che erano in sosta sulla parte destra della strada. L’impatto è stato talmente violento che la macchina è stata sbalzata dall’altra parte della carreggiata andando a sbattere con il grande muro di pietra che costeggia il viale. La corsa della macchina si è così interrotta: l’auto è risultata gravemente danneggiata non solo nella parte anteriore ma anche il parabrezza è stata rotto in più punti. La polizia municipale è stata avvertita di quello che era accaduto da alcuni passanti.

Gli agenti sono arrivati in viale Galilei in poco tempo: la paura era che il conducente potesse aver riportato lesioni serie. In realtà l’uomo è uscito dalla macchina praticamente illeso.

Nel muro però si è aperta una voragine: le pietre sono crollate a causa della forza dell’impatto. Anche le auto che erano in sosta e che sono state colpite dalla Fiat 500 rossa sono state danneggiate in maniera seria.

Il conducente è stato sottoposto all’acoltest ed è risultato positivo. E’ possibile che abbia perso il controllo dell’auto a causa dell’alta velocità e che la carambola con le auto in sosta lo abbia sbalzato contro il muro.

Il quarantunenne è stato multato e denunciato per guida in stato di ebbrezza e per manovre pericolose. Inoltre gli è stata sospesa la patente.

L’uomo è stato portato al Santo Stefano per essere curato, comunque le sue condizioni di salute non sono preoccupanti.

Ha creato però diversi danni che adesso dovrà ripagare: le tre auto praticamente distrutte e il muro in pietra che ha sfondato.

Resta da chiarire dove stesse andando o se stava rientrando dopo una serata "brava".

La polizia municipale ha svolto i rilievi e farà accertamenti per ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente.

La municipale effettua regolarmente controlli per contrastare la guida in stato di ebbrezza, come dimostrato da un’operazione recente che ha portato al ritiro di due patenti e al sequestro di due veicoli. I controlli vengono intensificati soprattutto nel fine settimana e si concentrano nelle zone a maggiore scorrimento di traffico e nei pressi della movida in centro storico.

L.N.