
Il team Aromitalia 3T Vaiano pronto al Giro con Simone Monti ed Erica Mazzetti
Guidata dalla esperta e brillante lituana Rasa Leleivyte (risiede da anni in Toscana a Montecatini Terme) la formazione del Team Aromitalia 3T Vaiano è pronta a disputare la più importante gara femminile nazionale ovvero il Giro d’Italia Women, appuntamento internazionale che scatta domani a Bergamo con una cronometro di 13,6 km. A seguire previste altre sette tappe fino all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola dove ci sarà la conclusione domenica 13 luglio dopo 939,6 km. Saranno in gara 144 atlete di 22 formazioni, e la corsa sarà ripresa in diretta su Eurosport e RaiSport, con finale di tappa su Rai2, e su Discovery +.
La compagine della Valbisenzio per il Giro è stata presentata dal presidente della società Stefano Giugni e dai due tecnici che la guideranno, Paolo Baldi e Matteo Ferrari, nel corso di una conferenza stampa presso la sede della Montebianco Costruzioni a Oste di Montemurlo, rappresentata dall’imprenditore Simone Monti, presenti anche la deputata di Forza Italia Erica Mazzetti e l’ex sindaco di Vaiano Primo Bosi. La squadra per il Giro d’Italia oltre alla capitana Leleivyte comprende le venete Irene Affolati e Fannì Bonini, la ligure Lucia Romeo Brillante, la campionessa nazionale greca Argyro Milaki, quella bielorussa Hanna Tserakh e l’ultimo acquisto della squadra, la sanmarinese Valentina Venerucci, buona scalatrice ma con scarsa esperienza. Con i due direttori sportivi Baldi e Mattei, i meccanici Fabbri e Orcesi, il massaggiatore Beccari e l’accompagnatrice Valentina Scandolara, già brillante atleta del ciclismo femminile ed anche con la maglia del Team Vaiano.
"Non abbiamo ambizioni particolari al Giro - ha detto il ds Baldi – ci sono tante atlete di caratura mondiale e la gara è impegnativa. Il nostro compito quello di battersi con impegno costante e puntare a vincere una tappa, le ragazze stanno bene e sono fiduciose". Per la Montebianco Costruzioni il titolare Simone Monti: "Come azienda siamo impegnati a fondo con lo sport e non solo nel ciclismo, cerchiamo di far crescere nella maniera migliore le atlete e ci teniamo a questo aspetto". Infine il presidente Giugni "Siamo felici di essere al Giro d’Italia, un orgoglio per Vaiano e per la società che da anni è nel ciclismo rosa".
Antonio Mannori