ANTONIO MANNORI
Cronaca

Team Aromitalia 3t Vaiano. Il "Settebello" va al Giro

Presentata la squadra che da domani al 13 luglio partecipa alla grande sfida

Il team Aromitalia 3T Vaiano pronto al Giro con Simone Monti ed Erica Mazzetti

Il team Aromitalia 3T Vaiano pronto al Giro con Simone Monti ed Erica Mazzetti

Guidata dalla esperta e brillante lituana Rasa Leleivyte (risiede da anni in Toscana a Montecatini Terme) la formazione del Team Aromitalia 3T Vaiano è pronta a disputare la più importante gara femminile nazionale ovvero il Giro d’Italia Women, appuntamento internazionale che scatta domani a Bergamo con una cronometro di 13,6 km. A seguire previste altre sette tappe fino all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola dove ci sarà la conclusione domenica 13 luglio dopo 939,6 km. Saranno in gara 144 atlete di 22 formazioni, e la corsa sarà ripresa in diretta su Eurosport e RaiSport, con finale di tappa su Rai2, e su Discovery +.

La compagine della Valbisenzio per il Giro è stata presentata dal presidente della società Stefano Giugni e dai due tecnici che la guideranno, Paolo Baldi e Matteo Ferrari, nel corso di una conferenza stampa presso la sede della Montebianco Costruzioni a Oste di Montemurlo, rappresentata dall’imprenditore Simone Monti, presenti anche la deputata di Forza Italia Erica Mazzetti e l’ex sindaco di Vaiano Primo Bosi. La squadra per il Giro d’Italia oltre alla capitana Leleivyte comprende le venete Irene Affolati e Fannì Bonini, la ligure Lucia Romeo Brillante, la campionessa nazionale greca Argyro Milaki, quella bielorussa Hanna Tserakh e l’ultimo acquisto della squadra, la sanmarinese Valentina Venerucci, buona scalatrice ma con scarsa esperienza. Con i due direttori sportivi Baldi e Mattei, i meccanici Fabbri e Orcesi, il massaggiatore Beccari e l’accompagnatrice Valentina Scandolara, già brillante atleta del ciclismo femminile ed anche con la maglia del Team Vaiano.

"Non abbiamo ambizioni particolari al Giro - ha detto il ds Baldi – ci sono tante atlete di caratura mondiale e la gara è impegnativa. Il nostro compito quello di battersi con impegno costante e puntare a vincere una tappa, le ragazze stanno bene e sono fiduciose". Per la Montebianco Costruzioni il titolare Simone Monti: "Come azienda siamo impegnati a fondo con lo sport e non solo nel ciclismo, cerchiamo di far crescere nella maniera migliore le atlete e ci teniamo a questo aspetto". Infine il presidente Giugni "Siamo felici di essere al Giro d’Italia, un orgoglio per Vaiano e per la società che da anni è nel ciclismo rosa".

Antonio Mannori