MARTINA MAROTTA
Cronaca

Sognando Miss Italia. Rachele alle finali toscane: "Ho superato la timidezza"

La 19enne di Montemurlo è l’unica pratese in gara il 31 agosto all’Isola d’Elba "Mi piace il mondo della moda, ma il mio obiettivo è diventare architetto".

Rachele Maccherini, 19 anni, è una studentessa di Montemurlo

Rachele Maccherini, 19 anni, è una studentessa di Montemurlo

È di Montemurlo una delle 30 ragazze designate per la finale di Miss Toscana che si terrà il 31 agosto all’Isola d’Elba. Ed è l’unica pratese che parteciperà alla finale regionale. Al termine della semifinale condotta da Raffaello Zanieri e Gaetano Gennai, svoltasi domenica 3 agosto a Villa Fioccomare a Camaiore, sono state selezionate le finaliste, tra cui appunto Rachele Maccherini. Ha 19 anni ed è una studentessa di amministrazione, finanza e marketing anche se sogna di diventare architetto o interior designer. Il mondo della moda è parte della sua vita da sempre. "Mi piace il mondo della moda perché fin da piccola mia mamma mi ha sempre fatto fare book fotografici con agenzie e mi ha fatta partecipare ad eventi come, ad esempio, Pitti Bimbo" racconta Rachele. "Adesso ho scelto di partecipare a Miss Italia perché penso sia un’esperienza che aiuta a crescere, a valorizzarti. Da quando ho iniziato sono cambiata molto ed ho superato paure, timidezza ed ansia".

Tante anche le emozioni positive, in particolare quando ha sentito chiamare il suo nome tra quelli delle finaliste "Non mi aspettavo di arrivare in finale e penso sia un bel traguardo. Domenica mentre sfilavo ero tranquilla, quando hanno detto il mio nome non me l’aspettavo, ero felicissima". Un percorso, quello di Miss Toscana, partito circa 3 mesi fa che si concluderà il 31 agosto, per la prima volta nel concorso, all’Isola D’Elba. La vincitrice del titolo accederà alla finale di Miss Italia il 15 settembre a Porto San Giorgio (Fermo). In questi giorni precedenti la finale verranno elette anche altre 7 ragazze per i titoli regionali satelliti.

"Abbiamo iniziato con i provini a maggio, la prima sfilata è stata a giugno a Sorano – spiega Rachele – In totale ne ho fatte 11 durante tutto questo percorso. In questi giorni avremo altre sfilate, ad esempio a Lamporecchio, Castiglione della Pescaia e Castiglion Fiorentino dove verranno elette miss Rocchetta, miss sorriso e miss eleganza. Poi arriveremo a miss Toscana". Un percorso lungo che vede tante giovani ragazze sfidarsi per arrivare ad indossare la fascia di miss, che porta ognuna anche a guardarsi dentro e superare i propri ostacoli. "Consiglio quest’esperienza a chi ha paura, e soffre magari di ansia. Da quando ho iniziato Miss Italia io sono riuscita a superare le mie difficoltà. Questo è davvero un bel percorso. Tra noi ragazze si è creato un bel gruppo sia nel concorso che fuori e ci siamo affezionate a tutto lo staff" conclude Rachele che, per la finale, dice "non sono una che ci spera ma da una parte voglio giocarmela. Va bene qualsiasi risultato, vedremo". E tutta Prato non può che augurarle buona fortuna.

Martina Marotta