
Una bella immagine delle candidate alla finale regionale di Miss Italia (il 31 agosto) di cui 4 sono di Vinci e una di Cerreto Guidi
Vinci Città del Genio e terra di bellezza. Non solo paesaggistica. Tra le trenta finaliste di Miss Toscana 2025, ben quattro arrivano da Vinci, un risultato senza precedenti, e una da Cerreto Guidi. Aspettando la finalissima di Miss Toscana il 31 agosto, da stasera a Lamporecchio e fino al 16 agosto, le aspiranti reginette si sfideranno per i titoli regionali satellite che garantiscono l’accesso diretto alle semifinali nazionali. Chi vincerà la fascia di Miss Toscana volerà direttamente alla finalissima nazionale. "Avere una Miss Italia di Vinci? Sarebbe un onore – dice il sindaco Daniele Vanni –. Non posso che augurare in bocca al lupo a queste ragazze. Il concorso è un’occasione per far conoscere il nostro territorio anche attraverso le loro storie". Dietro le corone e i tacchi alti, infatti, ci sono giovani donne con passioni, ambizioni e voglia di mettersi in gioco. Come sottolineano tutte, "si gareggia per un sogno, ma con leggerezza", approfittando dell’occasione per superare timidezze, acquistare sicurezza e, a volte,costruirsi un trampolino nel mondo dello spettacolo. Tra loro, due amiche inseparabili dentro e fuori dalla passerella. Eleonora De Carolis, 21 anni, di Sovigliana, studia architettura a Firenze e danza alla Miosotys Dance Academy di Montelupo dove ha conosciuto Sofia Ammannati, 22 anni, di Spicchio, laureata in Biotecnologie. E oggi sono insieme sotto i riflettori. "Abbiamo partecipato ai casting per gioco, non pensavamo di essere chiamate – dice Eleonora – . Tifiamo l’una per l’altra, non c’è rivalità. Viviamo questa opportunità con entusiasmo". "Il mio obiettivo – aggiunge Sofia – è affrontare il palco senza ansie. Non è una sfida contro le altre, ma con me stessa".
Ha già vinto la fascia di Miss Firenze ed è già in semifinale Lucrezia Lunardi; 18 anni, attiva come modella tra Firenze e Milano, è velocista agonista di atletica leggera a Empoli. "Questa fascia è stata inaspettata. Vivo tutto con curiosità - dice-. Studio lingue e spero di lavorare nel turismo, portando avanti l’azienda vinicola di famiglia". Anche Vittoria De Benetti, 18 anni, è di Vinci. Fresca di diploma al Virgilio di Empoli, si è iscritta a medicina. "Vorrei diventare chirurgo e ho colto questa occasione per imparare a sciogliermi, anche grazie alle amicizie nate qui". Francesca Barontini è la cerretese del gruppo: di Bassa, studentessa di psicologia, compirà 19 anni venerdì. Col cuore viola e la curva Fiesole nel Dna, ammira Francesca Chillemi,"che da Miss Italia è diventata attrice di successo. Mi auguro di crescere e migliorarmi ancora".
Ylenia Cecchetti