GIOVANNI FIORENTINO
Cronaca

Comitato Mostra del Chianti: "Rinasce lo strumento per valorizzare la festa"

Torna attiva un’istituzione storica dove associazioni, viticoltori ed esperti daranno indirizzi e suggeriranno iniziative per la kermesse del vino.

Il Comitato si rinnoverà ogni anno e la partecipazione dei membri è gratuita e a titolo onorifico. Lo strumento sarà operativo già alla definizione della prossima edizione della Mostra del Chianti

Il Comitato si rinnoverà ogni anno e la partecipazione dei membri è gratuita e a titolo onorifico. Lo strumento sarà operativo già alla definizione della prossima edizione della Mostra del Chianti

"Era un impegno preso con la cittadinanza e gli operatori della Mostra del Chianti durante l’apertura dell’ultima edizione. In questi anni il legame tra i montespertolesi e la loro festa si è rinsaldato, aumentando il coinvolgimento di tante realtà del territorio. Il Comitato sarà un strumento operativo fondamentale per l’organizzazione della festa e sono convinto che darà nuovo impulso e slancio". Il sindaco Alessio Mugnaini è così intervenuto in merito alla nascita del Comitato Mostra del Chianti sancita in occasione della scorsa seduta del consiglio comunale. Non senza polemiche, considerando che i consiglieri di Montespertoli di Tutti avevano attaccato il primo cittadino accusando la maggioranza di non voler coinvolgere l’opposizione nel nuovo soggetto che secondo i promotori dovrà agevolare la valorizzazione della festa per antonomasia di Montespertoli.

Il comitato sarà formato dal sindaco, dall’assessore alla cultura ed al turismo, dall’assessore con delega alle attività produttive, dal presidente del consiglio comunale dei giovani, da un consigliere di maggioranza, da un consigliere di minoranza, da un rappresentante delle associazioni che partecipano alla manifestazione, da un rappresentante delle aziende vitivinicole coinvolte, da un esponente del Comitato delle Contrade di Montespertoli, da un rappresentante della Pro Loco, da un membro dell’associazione Viticoltori di Montespertoli, da un rappresentante dell’associazione Commercianti ed Artigiani di Montespertoli, da un esponente dell’associazione Gruppo Novecento e da un esperto del settore vitivinicolo.

L’amministrazione comunale ha fatto sapere di avere già provveduto a inviare formale richiesta a ciascuna realtà coinvolta affinchè comunichi entro il 15 settembre i nomi dei rispettivi rappresentanti, in modo che la giunta possa procedere con la nomina. Il nominativo indicato parteciperà con diritto di voto alle riunioni del comitato. Per individuare l’esperto verrà pubblicato un avviso al quale gli interessati potranno rispondere per candidarsi. Il Comitato si rinnoverà ogni anno e la partecipazione dei membri è gratuita e a titolo onorifico. Associazioni, viticoltori e esperti potranno quindi dare indirizzi, suggeriranno iniziative e saranno protagonisti della definizione del programma della prossima Mostra del Chianti. Che, conclude il Comune, prenderà il via il 30 maggio 2026, con la sessantottesima edizione della rassegna.

Giovanni Fiorentino