Prato, allarme sicurezza sugli autobus: controlli alle fermate e telecamere

Vertice in Prefettura fra le forze dell’ordine e Autolinee toscane per monitorare le corse più a rischio

Prato, allarme sicurezza sugli autobus

Prato, allarme sicurezza sugli autobus

Prato, 22 maggio 2023 – Lam Rossa e Viola nei giorni del mercato del lunedì, Cf in direzione Firenze e linee dirette verso la Vallata in orario serale.

Sono queste le prime criticità di sicurezza sugli autobus emerse da un monitoraggio portato avanti dal personale di Autolinee Toscane. Problemi legati a episodi di violenza o di microcriminalità che sono stati al centro di un vertice tenuto in prefettura fra l’azienda che gestisce il servizio di tpl in provincia e le forze dell’ordine.

L’idea è quella di mettere in campo una sinergia per prevenire e contrastare l’illegalità sugli autobus, assicurando maggiore sicurezza sia ai dipendenti di Autolinee Toscane che agli stessi passeggeri.

At ha messo sul piatto già una serie di linee critiche. Episodi di microcriminalità si verificano infatti spesso il lunedì, quando c’è il mercato settimanale: nel mirino finiscono per lo più Lam Viola e Rossa. Ma anche nelle ultime corse della sera verso Firenze e la Valbisenzio.

La prefettura ha però chiesto di rendere ancora più puntuale questo monitoraggio, che così andrà avanti anche nelle prossime settimane, e metterà nel mirino anche fenomeni di bullismo, sui quali arrivano ormai da mesi svariate segnalazioni. Qui le osservate speciali saranno le fermate nelle vicinanze delle scuole superiori del territorio: polo Reggiana, polo via Galcianese, Buzzi, Livi Brunelleschi e Copernico.

In attesa di interventi mirati, Autolinee Toscane nel frattempo sui bus del servizio urbano ha già quasi completato l’installazione a bordo delle telecamere di videosorveglianza a tutela di dipendenti e passeggeri. Gli occhi elettronici sono direttamente collegati alla centrale del gestore del tpl, che quindi potrà vedere in tempo reale problemi di sicurezza. A quel punto ci potrà essere la segnalazione immediata alle forze dell’ordine e il conseguente intervento.

"La riunione si è incentrata sull’esposizione delle linee programmatiche di sicurezza proposte da Autolinee Toscane e su un’auspicata prossima intesa con la prefettura e le forze di polizia – spiegano i partecipanti al vertice -. Accordo mirato a definire gli ambiti di collaborazione al fine di ottimizzare gli interventi degli operatori di polizia in caso di segnalazioni di emergenza".