CLAUDIA IOZZELLI
Cronaca

Per i rifiuti funziona l’eco-furgone. La raccolta ogni domenica a Vernio

Il mezzo attrezzato di Alia Plures è dedicato ai materiali che non possono essere conferiti con il porta a porta

L’ecofurgone di Alia Plures è attivo. in piazza Primo Maggio a Vernio

L’ecofurgone di Alia Plures è attivo. in piazza Primo Maggio a Vernio

Nei primi due mesi di attività si contano 40 accessi da parte dei cittadini e circa 200 chilogrammi di rifiuti conferiti, un segnale positivo che testimonia l’interesse e la collaborazione della cittadinanza. Funziona dunqu, e prosegue a Vernio l’iniziativa dell’Ecofurgone, il mezzo attrezzato di Alia Plures attivo dallo scorso 1° giugno, ogni domenica dalle 8.30 alle 12.30, in piazza Primo Maggio.

Il mezzo attrezzato di Alia Plures è un punto di raccolta gratuito dedicato ai rifiuti che, per dimensioni o tipologia, non possono essere conferiti tramite la raccolta porta a porta.

Gli utenti possono conferire all’Ecofurgone olio vegetale esausto, lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (come radio, cellulari, phon, tostapane, utensili elettrici, frullatori etc) e farmaci scaduti.

La consegna dei materiali è molto semplice: è sufficiente portare con sé i rifiuti di cui ci si vuole disfare e consegnarli all’addetto del mezzo.

"L’Ecofurgone è un servizio fondamentale, che consente di intercettare rifiuti particolari prima che possano finire nei flussi sbagliati o essere abbandonati nell’ambiente – spiegano da Alia Plures –. Si tratta di un presidio mobile che integra i servizi esistenti e offre ai cittadini un’opportunità in più per contribuire concretamente alla tutela del territorio ed alla raccolta differenziata".

"Il presidio fisso settimanale è un’integrazione di servizio che si sta rivelando efficace e che l’amministrazione di Vernio ha fortemente voluto – sottolinea l’assessore all’ambiente di Vernio, Niccolò Masolini –. I numeri del materiale già conferito sono anche per noi un segnale molto positivo, significa che i nostri cittadini stanno apprezzando e utilizzando questa opportunità". Alia inoltre ricorda alla cittadinanza la possibilità di conferire rifiuti anche all’Ecocentro di Vaiano (via Borgonuovo 2a), che dista poco più di 10 chilometri, aperto al pubblico ogni lunedì, martedì, mercoledì e venerdì mattina (8-13), giovedì pomeriggio (14-19) e sabato mattina e pomeriggio (8-13/14-19).

In questa area, custodita e presidiata, è possibile conferire sfalci e potature, ma anche batterie di auto e moto, grandi elettrodomestici, inerti, ingombranti, legno, pneumatici, tv e monitor, solventi e vernici.