
Sulla piattaforma online GoFundMe la raccolta fondi lanciata dall’Etruria
In un’intervista rilasciata a La Nazione all’indomani della propria elezione, la nuova presidente dell’Etruria Alice Bettini aveva indicato tra le varie priorità quella di lanciare una campagna di crowdfunding per acquistare tra le altre cose un nuovo trampolino elastico per le atlete. Ed è stata di parola: proprio nelle scorse ore, sulla piattaforma online GoFundMe, la società ha lanciato l’iniziativa "Un Salto Verso Nuovi Orizzonti!", che mira a raccogliere i fondi necessari per l’acquisto di nuove reti per la sezione di trampolino elastico e attrezzature varie di ultima generazione.
La nuova numero uno del club, che ha raccolto pochi mesi fa il testimone dal’ex presidente Grazia Ciarlitto, sta cercando insomma di intervenire sugli attrezzi necessari per un salto di qualità definitivo, consentendo alle tesserate di dare il 100 per cento. La base di partenza è senz’altro già più che buona: se l’ex-bambina prodigio Chiara Cecchi è ancora una delle migliori ginnaste d’Italia per quanto riguarda il trampolino (e può sognare la qualificazione alle Olimpiadi di Los Angeles del 2028) accanto a lei stanno crescendo a suon di medaglie e piazzamenti di vertice anche le varie Viola Giusti, Rebecca Vannucchi Alonso, Cloe Mariottini e Maria Chiara Simoni, tanto per fare qualche nome.
La squadra allenata da Anatoly Titov e Maria Poddubnaya continua insomma a conquistare medaglie in tutta Italia. E con strumenti rinnovati e più moderni, potrebbe fare ancora di più: per questo, il club si è appellato anche alla generosità degli sportivi e della cittadinanza. Il primo obiettivo, stando a quanto indicato nella pagina relativa alla raccolta, è quello di arrivare almeno a 3500 euro. "Questi investimenti sono cruciali per elevare ulteriormente il già altissimo livello tecnico delle nostre atlete", si legge sulla pagina web.
"Con attrezzature all’avanguardia potremo garantire maggiore sicurezza, ottimizzare gli allenamenti e permettere alle nostre ginnaste di affrontare sfide sempre più ambiziose – ha spiegato Bettini -: la nostra missione è sempre stata quella di supportare e far crescere il talento delle nostre ginnaste. Grazie anche al prezioso aiuto di alcune aziende, siamo già riusciti ad aggiornare alcune delle nostre attrezzature più datate per la sezione di ginnastica artistica e ritmica. Con questa raccolta fondi – ha concluso – vogliamo offrire alle nostre sportive gli strumenti migliori per realizzare i loro sogni: ogni contributo, piccolo o grande che sia, farà davvero la differenza e ci aiuterà a farle volare ancora più in alto".
Giovanni Fiorentino