Frana in Valbisenzio, la Sr325 riapre a senso unico alternato

Adesso l’obiettivo è riaprire in entrambi i sensi di marcia

Prato, 28 marzo 2024 – Riapre al traffico la SR325, rimasta chiusa a causa della frana dello scorso 1 marzo. Di nuovo transitabile è quindi il tratto di strada in località Camino-Le Coste, con un sistema di senso unico alternato regolato da un semaforo. Alle 14 di oggi, 28 marzo, i primi veicoli sono tornati a percorrere la carreggiata, segnando un importante passo avanti nella riapertura della viabilità della zona.

Presenti al momento della riapertura il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai, insieme alla dirigente Rossella Bonciolini, il Comandante della Polizia Provinciale Michele Pellegrini, il capo dell’area tecnica dell’Ente, la ditta Sandretti e il sindaco di Vaiano Primo Bosi. Un grandissimo risultato per il quale ha lavorato con forza il presidente Calamai: “Una frana complessa che ha richiesto un grande sforzo e tanto lavoro, per questo oggi siamo molto soddisfatti di poter riaprire al traffico a senso unico alternato la 325 – ha dichiarato – Si tratta di una riapertura importantissima per liberare tutta la Val di Bisenzio, cittadini e imprese, da una situazione complessa e difficile che l’ha riguardata nel corso di queste settimane. C’è stato un grande lavoro da parte della Provincia, della ditta incaricata e del team di professionisti individuato dall’Ente, che hanno operato incessantemente per arrivare a questo primo importantissimo passo avanti".

Prosegue Calamai: “Ad oggi i risultati perseguiti sono fondamentali per la messa in sicurezza del versante franoso, per questo le lavorazioni proseguiranno con la stessa forza e determinazione con l’obiettivo di andare incontro al prossimo step nel minor tempo possibile, che consenta di riaprire la viabilità in entrambi i sensi di marcia. Allo stesso modo è fondamentale lavorare in modo sinergico con tutti comuni della Val di Bisenzio e con la Regione Toscana – ha concluso– un lavoro di prospettiva che tracci una direzione per il futuro sviluppo della Sr325 e per nuove soluzioni di viabilità che riguardino tutta la comunità della Val di Bisenzio”.