FRANCESCO BOCCHINI
Cronaca

Forze giovani per i biancazzurri. Iacoponi e Berizzi rinforzano il Prato

Resta da capire chi saranno i giocatori classe 2006 scelti dal sodalizio di Asmaa Gacem .

Riccardo Iacoponi arriva in prestito dal Benevento Calcio

Riccardo Iacoponi arriva in prestito dal Benevento Calcio

Lo avevamo detto: in casa Ac Prato si doveva cominciare ad accelerare sul fronte quote, in quanto in rosa - almeno fino a ieri - c’erano solo tre 2005 come Francesco Limberti, Gabriele Di Paola e Alessio Sarpa, oltre ai giovanissimi della Juniores, aggregati per questa prima parte di preparazione. Mancavano di fatto 2006 e 2007, anch’essi necessari alla luce del regolamento di Serie D. Ebbene, sul fronte dei 2007 la società biancazzurra ha chiuso per due calciatori, già ufficializzati.

Il primo risponde al nome di Riccardo Iacoponi, terzino che arriva in prestito dal Benevento Calcio. Il club giallorosso lo aveva rilevato nelle settimane scorse dopo un’ottima annata disputata con il Trastevere in Serie D, durante la quale il ragazzo nato a Roma ha totalizzato 33 presenze. Capace di giocare su entrambe le fasce, Iacoponi si unirà ai compagni il 17 agosto.

Il secondo innesto classe 2007 dei lanieri è Roberto Berizzi, anch’egli terzino - prettamente destro - ma utilizzabile pure in altri ruoli della difesa. Il calciatore aretino ha alle spalle una stagione trascorsa nell’Under 18 dell’Empoli, club di cui ha indossato la casacca fin dai Giovanissimi, compiendo tutto il percorso di crescita nel settore giovanile. A meno di sorprese, saranno loro a contendersi la posizione di terzino destro nella formazione titolare di mister Simone Venturi (che dovrebbe schierare un 4-3-1-2, suo modulo di riferimento), con Iacoponi favorito per l’esperienza già maturata in categoria.

Non scordiamoci però che in ballo in quel ruolo c’è pure Francesco Limberti, anch’esso quota (2005). In attesa di capire chi saranno i 2006 scelti dal sodalizio di Asmaa Gacem, la sensazione è che si vada verso una squadra che utilizzerà due quote da terzini e l’altra magari nella linea mediana, dove però finora sono arrivati tanti rinforzi. Il prossimo, seppur in posizione più avanzata da trequartista, dovrebbe essere Damiano Rinaldini. Il Prato sta aspettando che il classe ‘95 si liberi ufficialmente dal Forlì, con le parti che stanno trattando per la rescissione contrattuale.

Non appena sarà stato effettuato questo passo, allora i biancazzurri potranno affondare il colpo, assicurandosi così un elemento di grande spessore e assai gradito a Venturi, che già lo ha allenato ad Altopascio nella seconda parte del passato campionato. Nel frattempo, ieri si è chiuso il ritiro a Il Ciocco, in Garfagnana, con il gruppo che ha fatto rientro a Prato nel pomeriggio. Oggi giornata di festa per la squadra, che riprenderà gli allenamenti domani allo stadio Lungobisenzio, dove il 20 e il 23 agosto andranno in scena le amichevoli - entrambe alle 17 e a porte aperte - rispettivamente con Figline e Lucchese.

Francesco Bocchini