
Il terzino ieri si è allenato con il gruppo. Circola anche il nome dell’esperto attaccante Di Carmine
C’è un altro volto nuovo in casa Ac Prato. Confermati gli innesti di Jacopo Atzeni e Alessio Sarpa, che avevano cominciato ad allenarsi con la squadra di mister Simone Venturi allo stadio Lungobisenzio nella giornata di martedì, ieri i biancazzurri hanno definito l’arrivo di Gabriele Di Paola, terzino mancino, che ha subito preso parte alla seduta pomeridiana in via Firenze. Il classe 2005, nonostante la giovane età, ha un ottimo bagaglio d’esperienza a livello di Serie D: in carriera vanta infatti 82 presenze in categoria, collezionate con Poggibonsi e Siena. Siena che, oltre ad essere la sua città natale, rappresenta l’ultima tappa - in ordine temporale - del viaggio del nuovo acquisto del Prato. Nella scorsa annata, Di Paola ha giocato 29 partite fra campionato e coppa, condite da un gol e tre assist. Dopo essere cresciuto nei settori giovanili dello Spezia e della Fiorentina, il ragazzo ha fatto parte anche della Primavera della Robur, con cui ha disputato la Viareggio Cup sotto età, per poi passare appunto al Poggibonsi nella stagione 2022/2023.
Sul fronte mercato, il sodalizio presieduto da Asmaa Gacem ha invece smentito gli imminenti innesti di tre quote dall’Empoli (in questo senso, si erano fatti i nomi di Jeremy Moray, Roberto Berizzi e Ank Asmussen): la ricerca prosegue. Fra i profili accostati al Prato c’è anche quello dell’esperto attaccante Samuel Di Carmine, classe ‘88 da poco svincolatosi dal Trento, ma anche in questo caso il club biancazzurro ha negato di essere in procinto di assicurasi le prestazioni del nativo di Firenze, che in carriera ha anche militato in Serie A con Hellas Verona, Crotone e Cremonese, siglando 8 reti.
Nel frattempo, oggi è in programma una doppia seduta d’allenamento al Lungobisenzio. Dopodiché il gruppo partirà nella mattinata di domani alla volta de Il Ciocco, in Garfagnana, dove andrà in scena il ritiro di una settimana, con l’obiettivo di aumentare i carichi di lavoro e al contempo di allenarsi in serenità, aspetto non secondario in un momento come questo. Gli ultras della Curva Matteo Ventisette hanno dato appuntamento a tutti i tifosi per dirigersi a Barga lunedì mattina e sostenere così da vicino la squadra come già fatto da quando sono iniziati gli allenamenti al Lungobisenzio.
Francesco Bocchini