ELENA DURANTI
Cronaca

Ecco gli Slaid, giovanissima band. Minorenni ma innamorati del rock: "Siamo tutti sincronizzati tra noi"

Hanno 66 anni in 5. La più piccola è la cantante 12enne. Hanno già un fan club: stasera il concerto a Vaiano

Hanno 66 anni in 5. La più piccola è la cantante 12enne. Hanno già un fan club: stasera il concerto a Vaiano

Hanno 66 anni in 5. La più piccola è la cantante 12enne. Hanno già un fan club: stasera il concerto a Vaiano

Saliranno stasera sul palco del Vaiano Summer Festival e non sarà l’unica data della loro estate musicale. Gli Slaid sono la più giovane band emergente che partecipa alla manifestazione in corso in Vallata: 66 anni in totale per 5 componenti.

La cantante del gruppo, Jamelia Marchini, vaianese, ha solo 12 anni, ma studia già chitarra e piano. Anche gli altri studiano musica e nonostante l’età non hanno improvvisato nulla. Tre frequentano ancora la scuola media e due le superiori.

Il nucleo della band è nato alla School Rock di Massimo Dattoli, che alcuni di loro frequentano a Prato. Qui si è formato un primo complesso che poi è cresciuto.

A parlarne è proprio Dattoli che spiega: "Questi ragazzi hanno tutti la certificazione del Trinity College per la musica e tra loro sono molto uniti. Suonano insieme dal 2024 e hanno vinto alcuni concorsi e fatto decine di serate, è servito per fare esperienza. Alla fine del 2025, dopo 13-14 mesi di attività, avranno realizzato 36 esibizioni, anche fuori provincia. Dopo Vaiano ci sarà un concerto a Casalguidi e altri nell’estate".

Si tratta di cinque giovanissimi che conoscono la musica e suonano gli strumenti per passione. Oltre a Jamelia (voce), ci sono Pietro Baggiani di Prato, residente a San Giusto di 13 anni (chitarra), Cesare Rossi, 12 anni, di Prato (chitarra) che abita a Maliseti come Marco Tossani, il più grande, che ha 15 anni (batteria), Lorenzo Pratesi, di Casalguidi, 14 anni (basso).

Questa sera gli Slaid saranno il gruppo di apertura del festival, con un repertorio da grandi che prevede brani di Lady Gaga, Green Day, Ac/Dc, Guns N’ Roses. Anche qui nessuna improvvisazione. "Per ogni concerto prepariamo una scaletta, a Vaiano avremo 20 minuti – dicono – come gli altri gruppi e portiamo sei brani che abbiamo provato".

Prove che dopo la scuola prendono il loro tempo libero. "Sì, è vero la musica è il nostro amore – aggiungono – ma ci piace anche uscire tra noi, per esempio festeggiamo insieme i compleanni come è successo per quello di Jamelia o andiamo a fare un bagno in piscina. siamo tutti sincronizzati, non c’è una persona più importante dell’altra". Un quintetto affiatato che funziona anche fuori dal palcoscenico. Con amicizia.

"L’amalgama che li lega arriva al pubblico e la loro spontaneità fa il resto. È un work in progress" afferma il maestro di musica rock. Naturale che una ricetta così portasse un seguito. Infatti, gli Slaid hanno già un piccolo fan club e i loro follower sui social aumentano. In prima fila ci sono ovviamente i genitori che si fanno carico anche di spese ei sacrifici che i sogni dei loro figli comportano, seguendoli ai concerti. Mentre tra i sostenitori che si stanno appassionando via via alla band ci sono anche molte ragazzine, che stasera canteranno con loro "You and I" di Lady Gaga o Beautiful Things di Benson Boone.

Intanto stanno preparando il primo inedito. "La canzone c’è, già scritta musica e parole, manca solo di rifinire la parte cantata e l’arrangiamento – rivelano – il nostro obiettivo è rimanere insieme per molto tempo, facendo nuove canzoni". Se son rockstar, spaccheranno!

Elena Duranti