REDAZIONE PRATO

Dal Borsi al set internazionale. Griggio nella serie su Amanda Knox

L’attore è tornato davanti alla macchina da presa con due importanti ruoli: nella produzione americana interpreta il giudice Hellmann e in quella italiana con Luca Argentero come protagonista è un saggio pm .

Daniele Griggio è il pm Colamedici nella mini serie «Ligas», prodotta da Sky e Fabula Production. Luca Argentero è il protagonista nei panni di un avvocato penalista

Daniele Griggio è il pm Colamedici nella mini serie «Ligas», prodotta da Sky e Fabula Production. Luca Argentero è il protagonista nei panni di un avvocato penalista

Nella serie prodotta da Amanda Knox e Monica Lewinsky vestirà i panni del giudice Claudio Pratillo Hellmann, mentre in quella con protagonista Luca Argentero sarà un vecchio simpatico pubblico ministero. Daniele Griggio, attore di razza fin dal 1975 ha calcato scene e soprattutto studi cinematografici, dove finalmente è tornato dopo aver gestito con grande passione il teatro Borsi nel tentativo di una sua rinascita. "Conclusa l’esperienza del Borsi ero libero , la mia agenzia di Roma mi ha proposto due ruoli e attraverso i consueti selftape con mia grande sorpresa sono stato scelto per questi due ruoli", racconta.

La serie in 8 puntate dedicata al caso giudiziario di Amanda Knox e Raffaele Sollecito per la tragica morte di Meredith Kercher a Perugia si intitola "The Twisted Tale of Amanda Knox": il cast è formato da Grace Von Patten (Amanda), Giuseppe Di Domenico (Raffaele), Francesco Acquaroli (Procuratore Mignini) e Roberta Mattei (Monica Napoleoni capo squadro mobile di Perugia). "Tutti gli interpreti italiani sono stati scelti dalla Knox, produttrice con Lewinsky che ha creato fondazione per le persone che hanno subito una ingiustizia. La prima e la seconda puntata saranno trasmesse su Disney+ il 20 agosto (da mezzanote del 19), quando a Los Angeles sarà fatta una presentazione sobria senza red carpet in rispetto della vittima di quella storia. Io sarà il giudice Hellmann che ha presieduto la Corte d’Assise di Appello di Perugia il 3 ottobre 2011 e ha assolto Amanda e Raffaele per non aver commesso il fatto. Siamo nelle puntate 6 e 7. Per prepararmi ad interpretare il personaggio ho letto tutto il verbale del secondo processo".

Una duplice esperienza umana e professionale per Griggio, un ritorno davanti alla macchina da presa davvero con il botto. "Devo dire che mi ha sorpreso molto essere stato scelto da Amanda Knox – racconta – L’ho conosciuta sul set l’ultimo giorno delle riprese del processo. Mi pareva di conoscerla da sempre. Sono sempre stato un innocentista. Ho trovato una donna che soffre ancora oggi perché cosciente che la maggior parte delle persone, soprattutto in Italia e in Europa, la considerano colpevole, nonostante il pronunciamento del giudice". Un cast misto di attori americani ed italiani. "Alla cena organizzata da lei per ringraziarci, ho apprezzato la sua persona: è una donna affascinante, una madre premurosa di due bimbi meravigliosi. Credo nella sua sincerità: ogni volta che parla dell’esperienza in carcere scoppia in lacrime".

Sul fronte professionale Griggio si è confrontato con una produzione americana. "Abbiamo girato a Budapest in studi televisivi bellissimi. La particolarità di questa serie è che gli attori parlano ciascuno la propria lingua, che poi sarà fruibile dagli spettatori grazie ai sottotitolo. E’ una formula voluta da Amanda Knox per trasmettere la situazione vissuta da lei anche per quanto riguarda lo scoglio della lingua". A questo punto non resta che iniziare il conto alla rovescia. "Sono curioso di vedere la reazione degli spettatori su una serie che ha fatto discutere fin dalle riprese – aggiunge – A Perugia non è stato possibile girare niente". C’è poi la produzione made in Italy di Sky Studios e Fabula Pictures in onda sui canali Sky nel 2026. Si intitola "Ligas", come il nome dell’avvocato il protagonista interpretato da Luca Argentero. "E’ un grande professionista, mi è piaciuto lavorare con lui – dice Griggio – io faccio il pubblico ministero Colamedici in due puntate sulle sei della serie. Mi sono divertito a farlo perché il mestiere dell’avvocato ha grande attinenza a quello dell’attore. Abbiamo girato a Roma al Tribunale dei Minori sul Lungotevere". Griggio dice addio al teatro "a meno che non arrivi la proposta a cui non puoi dire di no", anche se vorrebbe provare a proporre alcuni laboratori in città in inverno.

Sara Bessi