GIOVANNI FIORENTINO
Cronaca

Bruni ai Mondiali. Ecco il calendario

Parteciperà ai Mondiali di Singapore, considerando che il commissario tecnico della Nazionale di pallanuoto Alessandro Campagna lo ha incluso nel...

Lorenzo Bruni convocato con il Settebello per i Mondiali a Singapore

Lorenzo Bruni convocato con il Settebello per i Mondiali a Singapore

Parteciperà ai Mondiali di Singapore, considerando che il commissario tecnico della Nazionale di pallanuoto Alessandro Campagna lo ha incluso nel lotto dei convocati per la massima rassegna continentale. Ma Lorenzo Bruni, si è tolto anche la soddisfazione di apparire in un documentario sul Settebello andato in onda su Rai 2 la scorsa settimana. Si chiama il "Il Settebello – Nel cuore della leggenda" ed è un docufilm che ripercorre la storia dell’Italia della pallanuoto, passando per gli anni del trionfo olimpico di Barcellona 1992, le difficoltà dei primi anni duemila fino al ciclo di vittorie dell’era Campagna e alla protesta dopo la sconfitta contro l’Ungheria ai Giochi di Parigi 2024.

Il trentunenne di Prato è ormai da anni un pilastro del gruppo azzurro ed era presente ai Giochi Olimpici dello scorso anno: anche lui, dopo l’eliminazione contro i magiari a causa di una decisione arbitrale piuttosto dubbia, ha partecipato alla protesta simbolica attuata dalla Nazionale nel successivo incontro dei Giochi (che costò agli azzurri una squalifica di sei mesi). Lorenzo e compagni arrivano peraltro al Mondiale da vice-campioni in carica, dopo l’argento ottenuto a Doha nel 2024.

Per quanto concerne il calendario, l’Italia debutterà il prossimo sabato alle 14,45 contro la Romania, per poi giocare la seconda partita il 14 luglio prossimo (sempre alla stessa ora) contro la Serbia e chiudere sfidando il Sudafrica il 16 luglio alle 7,45. A quel punto, sulla base della classifica che si sarà nel frattempo delineata, inizierà la fase ad eliminazione diretta. Che si concluderà il prossimo 24 luglio con la finalissima, il "sogno proibito", che metterà in palio la corona intercontinentale. Bruni ha conquistato in azzurro due argenti mondiali (2022 e 2024). Ma chissà che, nella "Lion City", con possa contribuire a scrivere una nuova pagina di gloria per la Nazionale.

Giovanni Fiorentino