GIOVANNI FIORENTINO
Cronaca

Bagnolo-Fornacelle. È la super finale

Sarà Rione Bagnolo – Rione Fornacelle la finalissima del Torneo dei Rioni di Montemurlo che si terrà martedì prossimo...

Un momento delle semifinali fra Popolesco e Fornacelle

Un momento delle semifinali fra Popolesco e Fornacelle

Sarà Rione BagnoloRione Fornacelle la finalissima del Torneo dei Rioni di Montemurlo che si terrà martedì prossimo all’"Ado Nelli" di Oste. E’ il verdetto emesso proprio nei giorni scorsi dalla kermesse a seguito delle semifinali, che non sono state prive di sorprese provenienti dal terreno di gioco. Iniziando proprio dall’eliminazione un po’ a sorpresa del Rione Popolesco, che partiva indubbiamente con i favori del pronostico anche alla luce del primo posto conquistato al termine della prima fase del raggruppamento.

I campioni in carica del Popolesco (dopo aver perso la prima edizione della Supercoppa provinciale per mano dei Rossi di Santa Trinita di Prato, il mese scorso) sono infatti usciti a sorpresa sconfitti dal confronto con il Fornacelle, che si è imposto ai calci di rigore. Al termine dei supplementari il risultato si era chiuso sul 3-3 (doppietta di Scardillo e gol di Cirino da un lato, reti di Bini, Riccio e Rispoli dall’altro) a coronamento di una sfida equilibrata e frizzante, che non ha di certo annoiato gli spettatori presenti sugli spalti. La lotteria dei "penalties", inevitabile epilogo del match in virtù dei suoi sviluppi, ha premiato alla fine gli "outsiders", dimostratisi più lucidi dagli ultimi undici metri.

L’altra semifinale ha invece rispettato le attese: il Bagnolo (secondo alle spalle del Popolesco alla fine della fase a girone) ha vinto per 2-0 contro il Rione Strada Mulino, trascinato dalle marcature di Casini e Lucky. Il sopracitato Scardilli, bomber del Fornacelle, comanda peraltro la classifica dei cannonieri della manifestazione con 8 centri, seguito dal compagno di squadra Cirino e da Lucky del Bagnolo con 5 gol a testa. A quota 4 gol ciascuno, ci sono invece Ferri e Bini del Popolesco.

L’attenzione andrà quindi a dopodomani, con fischio d’inizio alle 21:30: il nome sull’albo d’oro sarà per forza differente da quello del 2024. E su queste basi, il conto alla rovescia può iniziare.

G.F.