
A Poggio sono in arrivo una serie di interventi, dal sociale fino alla nuova cartellonistica stradale, volti ad aiutare le...
A Poggio sono in arrivo una serie di interventi, dal sociale fino alla nuova cartellonistica stradale, volti ad aiutare le persone in difficoltà, a snellire la burocrazia. Il Comune ha istituito un fondo per destinare contributi affitto per quelle persone che si trovano in condizioni di difficoltà e hanno, quindi, bisogno di un aiuto. "Ma c’è da raccontare anche di una situazione che ha dell’incredibile – spiega il sindaco Riccardo Palandri – Da anni delle persone vivono in appartamenti comunali senza lo straccio di un contratto. Quindi ci sono da regolarizzare queste situazioni. Come? Con un regolare contratto di locazione che prevede per il Comune l’introito di un affitto a prezzo calmierato. Io, sono sindaco pro tempore di Poggio a Caiano ma a chi verrà dopo di me voglio lasciare le cose a posto".
Un altro capitolo di spesa servirà per coprire le spese di digitalizzazione dell’archivio comunale. "Inizieremo dalle pratiche Suap e poi quelle di edilizia pubblica e privata – aggiunge il sindaco –. Sarà una cosa che richiederà dei mesi, ovviamente, ma poi il cittadino per visionare un documento potrà accedere a un portale internet dove troverà la documentazione comodamente da casa e senza dover recarsi presso gli uffici comunali. Il servizio sarà a pagamento".
Altro intervento sulle estumulazioni. "Si tratta di estumulazioni relative a concessioni scadute da anni – dice il primo cittadino – E questo consentirà anche di avere nuovi loculi disponibili oltre a permettere una ripulitura di quelle parti del cimitero interessate dalle operazioni".
Infine, interventi anche in ambito urbanistico: c’è una somma che sarà destinata alla polizia municipale per l’acquisto di nuova cartellonistica stradale e per il rifacimento della segnaletica orizzontale. "Quella che c’è attualmente – termina Riccardo Palandri – è vecchia e la segnaletica a terra non viene rifatta da anni".