
Ferri, capitano della contrada: "King Rio e Silvano Mulas sono stati perfetti"
"Tutto è andato alla perfezione, un cappotto memorabile". C’è ancora tantissima felicità nelle parole di Francesco Ferri, capitano della Nobile contrada di Cilecchio, vincitrice del palio di Bientina 2025. Un bis storico dopo il successo dello scorso anno per la contrada biancoceleste e per King Rio, il poderoso cavallo che si è confermato re della piazza, montato quest’anno da Silvano Mulas, alla sua prima esperienza a Bientina e subito finito sulle spalle dei suoi contradaioli.
"Avevamo lavorato tanto per andare almeno in finale – spiega Ferri – quindi direi che non è stata una vittoria aspettata. Siamo riusciti a raggiungere la finale e poi è tornato tutto bene. Su King Rio, che gira perfettamente, e Silvano Mulas, che era alla sua prima esperienza a Bientina ma che già conosceva il cavallo, non c’è davvero da dirci niente. Sono stati perfetti. Per il prossimo anno l’intenzione sarebbe quella di confermarli, perché quando vinci non vorresti cambiare nulla, ma vedremo a settembre". Dopo aver dominato la seconda batteria, Cilecchio in finale ha avuto la meglio su Puntone e Quattro Strade, con il Centro Storico che ha dovuto dare forfait per un problema al cavallo. Quindi è andata in scena una finale a tre vinta con testardaggine dal duo Mulas-King Rio che ha fatto esplodere la festa biancoceleste.
"Non è vero che vincere per due anni di fila ha meno gusto, anzi la gioia è doppia – racconta Ferri – è sempre una gioia immensa vincere il palio. Una dedica speciale va a Marco Del Rosso e Aduo Calugi, uno dei fondatori del palio che ha sempre portato avanti la vita di contrada. Ma la dedica si estende a tutta la contrada ed a tutti i contradaioli, a tutti coloro che mi sono stati intorno in questo percorso. A settembre chiudo la mia esperienza da capitano con tre palii vinti… meglio di così. La festa? O il 2 o il 30 agosto ma devo dire che la notte di festeggiamenti è stata lunga e a questo non ci abbiamo ancora pensato".