LUCA BONGIANNI
Cronaca

Bientina, gioia per Cilecchio. Il trionfo bis della contrada

Vince il 33esimo Palio di Valentino grazie a Silvano Mulas su King Rio. Esplode la festa

Vince il 33esimo Palio di Valentino grazie a Silvano Mulas su King Rio. Esplode la festa

Vince il 33esimo Palio di Valentino grazie a Silvano Mulas su King Rio. Esplode la festa

Ancora un’altra volta, un’altra volta ancora. Piazza Vittorio Emanuele è stata invasa da un’altra onda biancoceleste. La Nobile contrada di Cilecchio vince il 33esimo Palio di Valentino grazie a Silvano Mulas su King Rio e bissa il successo dello scorso anno, diventando la prima contrada a concedere il doppio bis a Bientina (1996-97 e 2024-25) ma soprattutto a salire sul primo gradino dell’albo d’oro con 5 palii vinti, insieme al Puntone.

Nella prima batteria a vincere e passare in finale erano stati due cavalli scossi, quelli del Puntone e del Centro Storico, arrivati al traguardo davanti ai cavalli di Santa Colomba, Viarella e Forra. Nella seconda batteria niente da fare per Guerrazzi e Villaggio, a passare in finale sono state Cilecchio e Quattro Strade. Dovevano essere Puntone, Centro Storico, Cilecchio e Quattro Strade le contrade finaliste, ma un problema a Benito Baio, il cavallo del Centro Storico, ha costretto i bianconeri a non correre l’ultimo atto del palio.

Si è arrivati quindi ad un’inedita finale a tre, quando erano passate ormai le 21. Dopo qualche partenza falsa il mossiere Andrea Calamassi fa partire i finalisti ed è proprio l’esperto Silvano Mulas a partire meglio degli altri. Adrian Topalli resta incollato a Cilecchio, riesce nel sorpasso ma ancora Mulas sull’ottimo King Rio, già vincitore lo scorso anno a Bientina, riesce a tornare davanti e a tagliare per primo il traguardo, facendo impazzire i contradaioli biancocelesti e il loro capitano, Francesco Ferri, che meglio non poteva concludere la sua esperienza da capitano.

Si chiude così un palio dove tutto ha funzionato per il meglio. "È stata un’edizione molto bella, una corsa interessante dal punto di vista tecnico ed una grande festa per il paese – le parole del presidente dell’associazione Palio, Andrea Orlandi – è veramente bello vedere una piazza così piena, siamo molto orgogliosi di quello che abbiamo fatto. Dispiace per Centro Storico che si era guadagnata il diritto di correre la finale, a loro va un plauso e ci sarà modo di rifarsi. Complimenti a Cilecchio, fantino con molta esperienza con un cavallo che, si confà molto bene a questa pista".

Luca Bongianni