
Onori al vino. Un viaggio nei sapori autentici di un territorio unico, che prende vita nel bicchiere e si completa...
Onori al vino. Un viaggio nei sapori autentici di un territorio unico, che prende vita nel bicchiere e si completa tra arte e musica. Con la prima serata de "Le Notti del Vino", in programma venerdì primo agosto a Soiana, il Comune di Terricciola dà il via a un festival diffuso che si sviluppa su tre serate consecutive, con altre tappe il 2 agosto a Terricciola e il 3 agosto a Casanova. Tre borghi, tre atmosfere, tre modi di vivere e raccontare la grande tradizione vitivinicola e culturale della zona. Protagoniste assolute saranno le aziende del territorio con le loro eccellenze nei calici. Per un percorso di degustazione che racconta ogni sfumatura della nostra terra.
Fulcro della serata sarà l’installazione artistica "Come radici", firmata dagli artisti Vanessa Mancini e Marco Celeghin. Presentata in anteprima assoluta, l’opera nasce come un mobile artistico che si apre da un lato come un bar e dall’altro come una parete illustrata. Le sue otto tavole pittoriche, realizzate anche con pigmenti a base di vino rosso, raccontano un ciclo emotivo profondo – tra oscurità, rinascita e bellezza – in dialogo con l’esperienza sensoriale della degustazione.
Ad arricchire l’installazione, una performance teatrale site-specific scritta da Giacomo Moscato e interpretata da Laura Adorni Sbrana, che accompagnerà il pubblico con repliche distribuite nel corso della serata, guidando lo spettatore attraverso significati simbolici e personali. Dalle 18, tra gli stand di street food a cura delle associazioni del paese e calici da assaporare, il borgo si accenderà anche di musica.
Protagonisti i travolgenti The Bellissimi of Rete 4, band toscana conosciuta per i suoi show ironici e coinvolgenti. A chiudere la serata, alle 21,30, il concerto emozionale di Diego Bassignana, in arte The Piano Painter: un viaggio musicale fatto di improvvisazioni poetiche, dove ogni brano nasce sul momento e diventa un ritratto, un racconto, un’emozione.