ILENIA PISTOLESI
Cronaca

"La fiaba dell’amore lento". Quando l’ironia salverà il mondo

Stasera al teatro di Crespina nella splendida cornice di Villa Montelisi con Andrea Kaemmerle

Con lo slogan “Solo l’ironia salverà il mondo”, torna il festival teatral-gastronomico “Utopia del Buongusto” che nel 2025 festeggia 28 anni con 40 serate di cene, teatro e scorribande in Toscana, dal 28 giugno al 25 ottobre. Incanto dei luoghi, cibarie e voglia di essere birbanti e disubbidienti sono da sempre la sua cifra. La direzione artistica resta affidata ad Andrea Kaemmerle. Riconfermata anche “Utopia per Emergency”, con le magliette dedicate.

Oggi, alle 21.30, a Crespina, nella splendida Villa Montelisi, va in scena “La fiaba dell’amore lento”, con Andrea Kaemmerle e Daniela Morozzi, adattamento e regia di Manfredi Rutelli. Lo spettacolo racconta la storia di una coppia di artisti che si esibisce da sempre ai matrimoni. Un’atmosfera magica e sospesa, da non perdere. Alle 20 la cena, a cura della Proloco, costa 20 euro, ingresso 8 euro. Da non perdere il centro di Crespina e il bellissimo parco della villa con la guida d’eccezione, il Dottor Pepi.

Questo spettacolo, fresco di debutto, conclude un lungo ragionamento di anni sintetizzato nella “lotta tra amore e tempo”. Per la prima volta insieme due coetanei: la bravissima Daniela Morozzi, attrice e teatrante con mille esperienze, interprete di molte fiction, e il “clown della porta accanto” Kaemmerle, maestro di emozioni comiche in Toscana. Il resistere eroico e trasognato di due amanti tra crostini, pizzette, aperitivi e cori di amici e parenti si respira in un contesto iper realistico. I colti direbbero che è teatro nel teatro: l’accostamento di una cerimonia superficiale con un rito antico. Manfredi torna a lavorare con Kaemmerle dopo l’ultimo “Garibaldi su una Gamba”, riuscitissimo affresco sull’eroe dei due mondi. Qui il regista guida il viaggio in questo banchetto di comicità e sarcasmo, che pare non spegnere l’amore lento. Così, il “famelico tempo che tutto divora” di Shakespeare qui si arrende come neve al solicchio.

Info e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354. Dettagli su www.guasconeteatro.it.