CARLO BARONI
Cronaca

I lavori per riaprire il Cencione: "Al via e saranno molto brevi"

Mentre il cantiere in via Conti è in pieno svolgimento, da domani dovrebbero iniziare anche le opere necessarie ad una...

Mentre il cantiere in via Conti è in pieno svolgimento, da domani dovrebbero iniziare anche le opere necessarie ad una prima parziale riapertura del parcheggio del Cencione, messo fuori uso da due movimenti franosi: il primo il 14 febbraio, il secondo il 14 marzo, sotto il maltempo che seminò ingenti danni in tutta la Toscana. L’operazione prevederà la rimozione della terra franata dal versate su piazza Fonti alle Fate, il riposizionamento dei geoblok di contenimento, e la sistemazione del sistema di illuminazione che era stato messo fuori uso.

"Non si tratterà di un intervento lungo – spiega il sindaco Simone Giglioli –, potrebbe durare circa una settimana o dieci giorni. La parte un po’ più complicata sarà il lavoro sull’illuminazione dell’area". Entro il 20 luglio il parcheggio dovrebbe, quindi, tornare parzialmente utilizzabile. "Contiamo di ricavare 30-40 posti auto – aggiunge il primo cittadino – che daranno respiro alla necessità di parcheggio di cui, in questo periodo in particolare, soffre il centro storico". I lavori di messa in sicurezza e consolidamento saranno effettuati nei prossimi mesi e solo al termine di quell’intervento il parcheggio potrà essere utilizzato nuovamente nella sua interezza. Con la riapertura parziale del Cencione, verranno rimessi in funzione anche i due ascensori a servizio dell’area.

C. B.