CARLO BARONI
Cronaca

"I cittadini vogliono la caserma dell’Arma"

Per la Lega il segmale è chiaro: "i cittadini chiedono sicurezza". Un affermazione che arriva davanti alle oltre 1000 firme...

Oltre 1000 firme raccolte tra Capannoli e Santo Pietro Belvedere per chiedere l’istituzione di una caserma dei carabinieri

Oltre 1000 firme raccolte tra Capannoli e Santo Pietro Belvedere per chiedere l’istituzione di una caserma dei carabinieri

Per la Lega il segnale è chiaro: "i cittadini chiedono sicurezza". Un'affermazione che arriva davanti alle oltre 1000 firme raccolte tra Capannoli e Santo Pietro Belvedere per chiedere l’istituzione di una caserma dei carabinieri sul territorio comunale. Un risultato – spiega il Carroccio in una nota – "che ha superato ogni aspettativa e che conferma quanto il tema della sicurezza sia oggi percepito come prioritario e urgente da parte della popolazione".

La Lega, per voce del suo segretario Guendalina Fontanelli, esprime piena soddisfazione per la partecipazione e il sostegno ricevuto dalla comunità: "Un risultato che ci responsabilizza ancora di più e che testimonia il crescente disagio dei cittadini rispetto alle problematiche legate alla sicurezza – dice –. È un tema reale, concreto, che merita risposte altrettanto concrete".

Nelle scorse ore – sottolinea la nota della Lega sul territorio – è stata formalmente richiesta un’audizione con il sindaco Arianna Cecchini, primo passo per avviare le procedure previste dallo statuto e dai regolamenti comunali in materia di petizioni popolari.

"Ci auguriamo – prosegue Fontanelli – che si creino presto le condizioni per avviare un percorso istituzionale condiviso con le autorità competenti, finalizzato a portare anche a Capannoli una presenza stabile dell’Arma dei Carabinieri".

La Lega ha chiesto anche sostegno ai suoi rappresentanti ai piani alti della politica nazionale. L’onorevole pisano Edoardo Ziello – sottolinea la nota – "da sempre vicino al territorio, ha già garantito la sua disponibilità a sostenere l’iter a livello parlamentare e ministeriale". Perché "la sicurezza è una priorità sentita dai cittadini".

C. B.