
Paolo Mori, sindaco di Casciana Terme Lari, ha recuperato una zona per permettere ai bambini di giocare
Un nuovo spazio per giocare in libertà, all’aria aperta, sempre disponibile ed aperto. Senza rischio, anche, di disturbare le famiglie. L’amministrazione comunale ha individuato uno spazio da mettere a disposizione dei ragazzi di Casciana Terme. "Dopo i divieti imposti su piazza Garibaldi, dove non è possibile correre con biciclette e monopattini e giocare a pallone, è stata recuperata l’area retrostante la vecchia scuola – spiega una nota –. Si tratta di uno spazio adiacente alla palestra e alla serra comunale, con accesso da via Boni, traversa di viale della Vittoria". Lo spazio sarà sempre aperto ed è già dotato di illuminazione.
L’area è stata pulita, recintata con rete a maglia e riasfaltata. Più famiglie avevano chiesto un luogo dove poter far giocare i figli, soprattutto con il pallone: quello spazio non sarà bello come uno stadio olimpico, ma è pur sempre uno spazio a loro dedicato.
Lo spazio in questione è in centro, non ha tanti edifici residenziali intorno, così i ragazzi, a qualsiasi ora, potranno trasformare le loro voci – anche con toni alti – senza disturbare: anzi, saranno suoni che animeranno un luogo che era abbandonato e degradato. Questo intervento, infatti, ha spinto l’amministrazione anche ad avviare la pulizia di tutto il resede intorno al vecchio edificio scolastico.
"Buon divertimento ai ragazzi cascianesi che amano stare insieme attratti da un pallone, da una bicicletta, da un monopattino, anziché chiudersi in loro stessi davanti a una tv o ai monitor di un pc o di un telefonino – dice l’assessore ai Lavori pubblici Rossana Sordi –. Abbiamo dato loro un luogo dove socializzare e giocare liberamente".
C.B.