
A breve i lavori di sistemazione del padiglione del cimitero di Buti realizzato nel 1971 che è stato chiuso per una fessurazione (foto d’archivio
BUTI
A rischio crollo un padiglione del cimitero comunale di Buti. Per questo motivo, e in attesa dei lavori che verranno programmati e realizzati a breve, la sindaca Arianna Buti ha emesso un’ordinanza (la numero 14 del 1 agosto 2025) con la quale dispone la "chiusura per messa in sicurezza di padiglione cimiteriale anno 1971 prospetto G e prospetto ossario".
Il provvedimento, spiega ancora la sindaca Buti, è stato assunto dopo "il sopralluogo effettuato da parte dell’ufficio tecnico comunale" e "vista l’evidente fessurazione orizzontale creatasi alla base della muratura del padiglione cimiteriale 1971 prospetto G e prospetto ossario, a causa di un dissesto statico causato dal probabile cedimento della fondazione".
"Preso atto della situazione – si legge ancora nell’ordinanza firmata dalla sindaca Buti – al fine di prevenire ed eliminare i potenziali pericoli per la pubblica e privata incolumità e sicurezza, l’autorità comunale dispone ordinanza di chiusura del padiglione cimiteriale anno 1971 prospetto G e prospetto ossario, mediante transenne, per evitare l’accesso di tale area agli utenti. Ritenuto necessario ed urgente, stante l’esigenza di tutelare la privata e pubblica incolumità, di disporre l’ordinanza di chiusura affinché sia provveduto all’esecuzione degli interventi manutentivi e di ripristino delle parti danneggiate".
"Nel cimitero – spiega la sindaca Arianna Buti – abbiamo investito molto e restaurato completamente la parte più vecchia con la realizzazione di nuovi loculi. L’ordinanza riguarda parte di un padiglione con parti ammalorate e pericolose. A breve provvederemo all’intervento di sistemazione".
g.n.