REDAZIONE PISTOIA

La Pistoiese sorride. Piegato il Celle Verazze

Ancora a segno Bertolo nell’1-0 che ha concluso il ritiro di Pievepelago

Ancora a segno Bertolo nell’1-0 che ha concluso il ritiro di Pievepelago

Ancora a segno Bertolo nell’1-0 che ha concluso il ritiro di Pievepelago

Nella seconda amichevole precampionato la Pistoiese trova il primo sorriso della sua estate. Al campo sportivo di Pievepelago gli arancioni battono 1-0 il Celle Varazze chiudendo in bellezza il ritiro in montagna. Dai prossimi giorni, Bertolo e compagni torneranno ad allenarsi in città proseguendo l’avvicinamento alla stagione ufficiale, che si aprirà il 31 agosto con il match di Coppa Italia. Preziose le indicazioni raccolte dal tecnico Andreucci, che rispetto alla sfida di Fanano contro il Modena conferma dal primo minuto Accardi, Gennari, Bastianelli, Biagi, Kharmoud e Simeri. Fin dai primi minuti è una partita che di amichevole ha ben poco: le due compagini non si risparmiano e non mancano i contatti di gioco anche oltre i limiti del regolamento. Il Celle Varazze, pur essendo una formazione neopromossa, è schierato ottimamente in campo e ben presto la Pistoiese capisce che non sarà semplice scalfire la retroguardia ligure. Gli orange tengono il pallino del gioco e cercano di coinvolgere Simeri e Diallo, ancora alla ricerca del feeling ideale. A livello di occasioni è da segnalare una chance per parte: al 14’ ci prova Capra con un destro dalla distanza, che trova Giuliani pronto alla parata, mentre al 42’ Simeri fa la barba al palo con un rasoterra dei venti metri.

Anche nella ripresa la partita rimane agonisticamente molto viva e il direttore di gara deve addirittura intervenire a mo’ di paciere in una lite tra Bertolo e Akkari. Come contro il Modena, l’Olandesina rientra in campo con un undici completamente rivoluzionato e ha bisogno di qualche minuto per riassestarsi. Ciò nonostante le migliori chance sono di marca arancione, prima con Pinzauti al 22’ e soprattutto al 24’ con Bertolo che trova il vantaggio con un destro sottomisura dopo un bell’assist di Stickler. Sbloccata la contesa, la Pistoiese contiene efficacemente le offensive del Celle Varazze, replicando la buona prova difensiva fatta vedere contro il Modena.

Tra i singoli, uno dei giocatori più brillanti è stato Alluci, sempre propositivo palla al piede e pericoloso con un paio d’inserimenti. Molto bene anche i due esterni: a destra Stickler, autore dell’assist decisivo, a sinistra Pellegrino, costantemente chiamato in causa sulla corsia mancina e autore di diversi cross dalla fascia. Menzione anche per Sciortino, che anche contro i liguri ha dimostrato personalità e buone qualità di palleggio. Intanto, nella giornata odierna saranno svelati anche i gironi di Serie D: sempre aperta la possibilità di vedere le compagini venete, ma occhio anche alla soluzione con squadre esclusivamentre lombarde, toscane ed emiliane.

Pistoiese primo tempo (3-5-2): Giuliani; Accardi, Gennari, Cuomo; Bastianelli, Rossi, Maldonado, Biagi, Kharmoud; Diallo, Simeri.

Pistoiese secondo tempo (3-5-2): Arlanch; Kovalenko, Venturini, Bertolo; Stickler, Alluci, Sciortino, Campagna, Pellegrino; Pinzauti, Alagna.

Michele Flori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su