REDAZIONE PISTOIA

Marcia Verde a Maresca, dieci chilometri nella foresta. Foto e vincitori

L’appuntamento era valido come seconda prova del campionato provinciale Uisp di corsa in montagna

foto Regalami un sorriso

foto Regalami un sorriso

San Marcello Piteglio (Pistoia), 3 agosto 2025 – Completamente immersa nella magnifica foresta del Teso di Maresca, facente parte del Demanio forestale regionale toscano, si è svolta la Marcia Verde, valida come seconda prova del campionato provinciale Uisp di corsa in montagna.

La competizione si è disputata sulla distanza di 10 chilometri, affiancata da percorsi ridotti dedicati ai partecipanti non competitivi. Il tracciato è stato reso permanente, con indicazioni e cartelli esplicativi sulla distanza e sulla tipologia del percorso, che risulta essere polivalente: è infatti fruibile per molteplici attività sportive – corsa, bici, equitazione, ciaspole – ed è accessibile nella sua prima parte anche per persone con disabilità in carrozzina. All’inaugurazione era presente anche Giacomo Buonomini, vicesindaco del Comune di San Marcello Piteglio.

Alla realizzazione del percorso hanno contribuito lo Sci Montagna Pistoiese, la Silvano Fedi e l’Unione dei Comuni Montani. Il tracciato resterà fruibile tutto l’anno, permettendo l’utilizzo anche per le attività invernali. La partenza, dal Campeggio “Foresta del Teso” in località Casetta Pulledrari, ha visto al via circa 200 atleti competitivi. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra l’organizzazione del campeggio, l’ASD Silvano Fedi, la sezione “Sci Maresca Montagna Pistoiese” e il “Circolo Ricreativo Tafoni”, con il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio.

Le foto della manifestazione sportiva sono state realizzate in esclusiva dalla ETS Regalami un sorriso, sempre presente dove ci sono sport e solidarietà. Qui si può vedere la fotogallery.

I vincitori

Vittoria assoluta e di categoria per Morgan Petrucci che ferma il cronometro a 39’27’’ seguito a 24’’ da Matteo Magrini (Atletica Vinci) e a 2’23’’ dal compagno di società Marco Guerrucci, al quarto posto Andrea Venturi (La Stanca Valenzatico) e al quinto Giacomo Bugiani (Pistoia Atletica 1983).

Ancora podio più alto nella categoria veterani per Gabriele Giachi (Meeting Club Pescia) in 44’09’’ poi giungono alle sue spalle Daniele Rossi (Orecchiella Garfagnana) e Roberto Ria (Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane). Claudio Casalini (Podistica Il Ponte Scandicci) in 46’04 si aggiudica la categoria veterani argento precedendo Giuliano Bruschi (La Stanca Valenzatico) e Francesco Bozzi (Sempre di Corsa Livorno).

Nei veterani oro il primo posto se lo aggiudica Franco Olivari (Orecchiella Garfagnana) in 51’38’’ davanti a Fabrizio Soldi e Sergio Gelli entrambi della Silvano Fedi Pistoia.

Nella categoria donne assolute primo posto per Beatrice Macelloni (Atletica Castello Firenze) che compie la distanza in 50’45’’, dietro di lei a 5’59’’ Sabrina Amodeo (Gruppo Sportivo La Torre Firenze) e a 7’08’’ Sara Lori (Team Sansoni ), al quarto posto giunge Alessandra Tonarelli e al quinto Marina Matulli, tutte e due appartenenti alla Silvano Fedi Pistoia.

Ancora Damiana Lupi (Atletica Vinci) nella categoria donne veterane in 47’12, seguita nell’ordine da Camelia Barboi (Up Isolotto Firenze) e Tiziana Dami (Montecatini Marathon).

Maricica Lucaci prima nella categoria donne veterane argento in 1h00’39’’, seconda Silvia Giudice (Up Isolotto Firenze) e terza Patrizia Bemati (Atletica Viadana). Nella categoria oro donne unica classificata Paola Alvisi (Le Panche Castelquarto Firenze).

Nella classifica per societa il primo posto è per la Montecatini Marathon, secondo posto al Team Sansoni e il terzo alla R.M.Berzantina.

Le notizie sul podismo toscano pubblicate da La Nazione si possono consultare a questo link