
Matteo Alluci fronteggia Gregoire Defrel nell’amichevole contro il Modena (Fiocchi)
Il dado è tratto. Lunedì 4 la Lega Nazionale Dilettanti annuncerà la composizione dei nove gironi per il prossimo campionato di Serie D. I raggruppamenti verranno svelati in diretta su Instagram alle ore 17. Un momento attesissimo dalle 162 squadre che saranno ai nastri di partenza della prossima quarta serie, che finalmente sapranno quali avversarie dovranno fronteggiare nel campionato che prenderà il via il 7 settembre. Il lotto delle compagini aventi diritto è stato definitivamente completato nel pomeriggio di giovedì, con l’annuncio dei ripescaggi di Follonica Gavorrano, Montespaccato e Cos Sarrabus Ogliastra.
Tra le formazioni che attendono di sapere il proprio destino c’è anche la Pistoiese, che nel frattempo sta proseguendo la propria preparazione a Pievepelago, in attesa dell’amichevole in programma domani contro il Celle Varazze. Stando alle indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi, gli arancioni saranno inseriti nel Girone D con Prato e Tuttocuoio, uniche portacolori toscane, insieme a squadre provenienti da Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.
Un raggruppamento che quindi vedrebbe la presenza di ben quattro regioni, con trasferte tutt’altro che comode a livello logistico. Per quanto riguarda l’Emilia, le uniche ’escluse’ dovrebbero essere San Marino, Sammaurese e Tropical Coriano, destinate al Girone F. Dovrebbero invece essere tre le lombarde, ovvero Crema, Sant’Angelo e Sangiuliano City, tutte formazioni che la Pistoiese ha sfidato negli scorsi campionati. Le novità potrebbero essere quattro o cinque venete, che nelle annate passate hano sempre fatto parte del Girone C. Adriese, Caldiero Terme, Clodiense, Este e Legnago Salus potrebbero però essere trasferite nel Girone D, dando vita ad incroci inediti per le squadre toscane ed emiliano-romagnole. Servirà ancora qualche giorno di pazienza, dopodiché tutto sarà più chiaro. Per i calendari e gli incroci di Coppa Italia la settimana buona sarà quella successiva.
Michele Flori
Continua a leggere tutte le notizie di sport su