FRANCESCO BOCCHINI
Sport

Serie B Nazionale: l’analisi di coach Tonfoni. Il percorso del Dany: "Un inizio in salita»

"La fase di decollo di questo volo potrebbe essere problematica, dato che affrontiamo nelle primissime battute alcune delle formazioni più...

Alberto Tonfoni, capo allenatore del Dany Quarrata

Alberto Tonfoni, capo allenatore del Dany Quarrata

"La fase di decollo di questo volo potrebbe essere problematica, dato che affrontiamo nelle primissime battute alcune delle formazioni più forti del nostro girone. Ma questo non ci deve minimamente preoccupare, perché prima o poi dobbiamo sfidare tutte le avversarie. Ogni partita per noi sarà una vera e propria guerra, sportivamente parlando". A tre settimane dal raduno del Dany Basket, che si ritroverà lunedì 18 agosto al PalaMelo per cominciare la preparazione verso la stagione, e a poco meno di due mesi dall’avvio della Serie B Nazionale, Alberto Tonfoni è già carico. La sua Quarrata, dopo il debutto casalingo contro la Virtus Roma, sarà impegnata nella prima, storica, trasferta in questa categoria, in programma sul campo di un’altra compagine laziale come Latina. Alla terza giornata scoccherà l’ora del primo derby toscano in quel di Livorno, mentre in occasione del quarto turno sarà attesa Jesi al PalaCarrara. Insomma, per la matricola pistoiese si annuncia una partenza davvero in salita.

Un’altra difficoltà, almeno sulla carta, è rappresentata dal fatto che i mobilieri dovranno disputare cinque turni infrasettimanali su sette fuori casa (mercoledì 15 ottobre a Imola, mercoledì 29 ottobre a Chiusi, mercoledì 12 novembre a Nocera Inferiore, mercoledì 17 dicembre a Roma e mercoledì 18 gennaio a Imola). Il che ovviamente implicherà problematiche a livello logistico per la squadra biancoblu. "Lo ritengo un campionato un po’ strano per questo motivo. Inoltre sono previsti due riposi piuttosto ravvicinati fra di loro, ossia a fine dicembre e a fine gennaio e delle ultime 11 partite in programma per concludere la regular season, sette le giocheremo in casa. Non dobbiamo però fare proiezioni o conti, ma pensare una gara alla volta. Anzi, un allenamento alla volta – il messaggio lanciato da coach Tonfoni –. Quel che è sicuro è che la squadra si farà trovare pronta dal 20 settembre in poi per dare battaglia in ogni sfida che avrà di fronte".

Francesco Bocchini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su