
Luisa Innocenti, Luca Nesti e Nicole Nesti presentano il festival di tre giorni che si svolgerà i primi d’agosto nel parco dell’Aringhese, a Montale
Torna la musica al parco dell’Aringhese con il Montale Music Park, tre serate nei primi tre giorni di agosto, a partire dalle ore 19, con concerti, passeggiate nel verde, angolo benessere e proposte gastronomiche. La manifestazione è promossa dall’assessorato alla promozione del territorio del Comune di Montale che si avvale della professionalità organizzativa dell’Associazione L’Artigiano di Agliana e del contributo di associazioni del paese. Dopo 17 anni, cioè dall’ultima delle dodici edizioni dell’indimenticato Moon-tale Festival, torna una manifestazione musicale al parco dell’Aringhese e non è un caso che il Comune di Montale si sia rivolto a Luca Nesti, dell’Associazione Artigiano, che del Moon-tale è stato l’ideatore e direttore artistico.
"Per me è un ritorno emotivo qui all’Aringhese – dice Nesti – c’è la volontà di ripartire nella valorizzazione del parco anche dal punto di vista artistico. Questa maifestazione, pur organizzata in breve tempo, presenta una delle principali band della Toscana, i "Suzy q" il primo agosto, poi il giorno 2 una serata a parco libero con le band giovanili della zona e il 3 agosto la magia degli anni sessanta con i Baluba Shake". "Il nostro scopo è unire musica, benessere e natura al parco – dice l’assessora alla promozione del territorio Luisa Innocenti – il mondo associativo ci ha sostenuto e abbiamo potuto avvalerci della esperienza di Luca Nesti dell’Associazione Artigiano. Vogliamo offrire l’occasione di stare insieme, di rilassare il corpo e la mente mettendo in risalto le tante eccellenze del parco dell’Aringhese. Il principio che ci ispira è che la natura cura, per cui accanto alla musica, compresa quella delle band giovanili che abbiamo fortemente voluto includere nel programma, ci saranno l’esibizione delle arti marziali, la camminata metabolica e una passeggiata nel parco".
Il programma di Montale Music Park prevede il primo agosto, dalle 19 alle 21,30 nello spazio benessere del parco la presenza del Centro Arti Marziali di Montale con lezioni aperte soprattutto per bambini per diverse discipline (Karate, Brazilian Ju Jitsu e Boxe) e alle 21,30 la musica dei Suzy q. Nella seconda serata, del 2 agosto, alle 19 camminata metabolica a cura di Marco Bini che propone movimento immersi nella natura e nella musica (prenotazione obbligatoria al 345.4538508) seguita alle 21,30 dalla rassegna delle band emergenti. Nella terza e ultima serata alle ore 19 la camminata "a spasso per il parco" (con la raccomandazione di indossare scarpe adeguate) a cura del Gruppo Podistico e Camminate Montale (per prenotazioni 328.3828924) mentre alle 21,30 si esibiranno i Baluba Shake nella loro riproposta di musica anni Sessanta.
Giacomo Bini