
La finale contro la frazione de Le Case: si chiude grazie al gol messo a segno da Andrada. Jacopo Grasso votato come miglior portiere e Matteo Attinasi al primo posto tra i giocatori.
L’edizione 2025 del Torneo dei Rioni di Monsummano Terme va alla Vergine dei Pini, che nella finalissima giocata allo "Strulli" batte la frazione de Le Case per 1-0, grazie al gol messo a segno da Andrada. Davanti ad un’ottima cornice di pubblico, con lo "Strulli" quasi pieno e con almeno 750 persone presenti sugli spalti, Vergine dei Pini e Le Case si danno battaglia dal primo minuto di gioco. Parte forte il rione guidato da mister Bendinelli, che in avvio centra una traversa con Maglio, e che sempre con Maglio cerca la via del gol con un tiro dalla media distanza, bloccato però in maniera attenta da Grasso. La squadra biancorossa guidata da Baldi invece si rende pericolosa a metà tempo, con Lapadula che impegna Ciottoli su punizione, e con Anastasio e Goti che sfiorano il gol sugli sviluppi di due corner, battuti in maniera ravvicinata nel giro di pochi minuti.
Nella ripresa il gioco è più spezzettato, anche perché i due mister mettono in campo forze fresche, per combattere la stanchezza che via via colpisce i loro uomini migliori. L’inerzia del match si spezza al minuto 21 del secondo tempo, quando Andrada salta più in alto di tutti su un cross arrivato dalla sinistra del campo, e mette di testa la palla in rete ed alle spalle di Ciottoli. Gli ultimi minuti di gioco regalano qualche scaramuccia e poche azioni degne di nota. Così al termine della finale esplode la festa della Vergine dei Pini, che mette in bacheca il suo secondo titolo, da quando è ripartita la tanto seguita kermesse calcistica monsummanese. Poco prima della premiazione del rione biancorosso, c’è stata anche la consegna dei premi individuali, con la presenza della sindaca De Caro. Jacopo Grasso è stato votato come miglior portiere, mentre Matteo Attinasi de Le Case è stato scelto come miglior giocatore di questa edizione. La Coppa Disciplina è stata consegnata al Cintolese, mentre Felici, Radesca e Nicaj sono stati premiati come capocannonieri, avendo segnato 4 gol ciascuno. Piccola nota di cronaca rosa, poco dopo la consegna del premio al rione della Vergine dei Pini: uno dei ragazzi scesi in campo ha fatto la proposta di matrimonio alla sua amata, ricevendo risposta affermativa davanti ai numerosi presenti, che si sono complimentati con i futuri sposi, regalando loro tantissimi applausi sinceri.
Simone Lo Iacono