MICHELA MONTI
Cronaca

Rombo di motori: arrivano le Ferrari. Le Testarossa sfileranno a Pistoia

La nostra città si prepara ad accogliere uno spettacolo di eleganza e motori d’epoca: diciassette Ferrari Testarossa sfileranno a Pistoia...

Un raduno di Ferrari (. foto d’archivio

Un raduno di Ferrari (. foto d’archivio

La nostra città si prepara ad accogliere uno spettacolo di eleganza e motori d’epoca: diciassette Ferrari Testarossa sfileranno a Pistoia martedì 26 agosto, in occasione del prestigioso ’Tour Testarossa 2025’, organizzato da Canossa Events srl. La manifestazione, che si svolgerà tra Toscana ed Emilia Romagna dal 25 al 27 agosto, ha ottenuto il patrocinio non oneroso del Comune di Pistoia. Lo ha stabilito il sindaco Alessandro Tomasi con decreto firmato il 7 agosto, in cui si riconosce all’iniziativa ’valore culturale’ e si dà ufficialmente via libera alla concessione del patrocinio. L’Amministrazione non sosterrà alcuna spesa né avrà responsabilità diretta sull’organizzazione dell’evento, ma sarà ben visibile nei materiali promozionali: gli organizzatori dovranno riportare la dicitura "con il patrocinio del Comune di Pistoia" e lo stemma cittadino.

Il momento clou per Pistoia sarà la mattina del 26 agosto, quando le vetture rosse attraverseranno il centro storico, con una tappa d’onore in Piazza del Duomo. Un’occasione non solo per gli appassionati di motori, ma anche per mettere in vetrina il patrimonio culturale e architettonico del territorio. I circa 40 partecipanti, provenienti da tutta Europa, avranno modo di scoprire le meraviglie locali in un mix di turismo esperienziale e passione per l’automobile. Per l’Amministrazione, questo tipo di eventi rafforza l’immagine internazionale della città e ne valorizza il centro storico.

I materiali promozionali, con scheda esplicativa dettagliata dell’iniziativa, saranno consegnati all’ufficio Cultura e biblioteche del Comune, mentre l’iter è stato seguito dai referenti istituzionali coinvolti: dalla dirigente del Servizio Cultura e Tradizioni al Capo di Gabinetto del Sindaco. La Ferrari Testarossa, mito degli anni ’80, torna protagonista e questa volta lo fa tra le pietre secolari di Pistoia.

M.M.