REDAZIONE PISTOIA

Restauri d’arte e storia. L’aiuto di Fondazione Caript

Un budget complessivo di 475mila euro: già pubblicato il bando per i progetti

Luca Gori, presidente Fondazione Caript

Luca Gori, presidente Fondazione Caript

Un budget complessivo di 475mila euro. E’ l’impegno del Bando Restauro 2025 di Fondazione Caript per sostenere progetti di salvaguardia, messa in sicurezza e promozione del patrimonio culturale della provincia di Pistoia. Il bando è rivolto a enti pubblici, enti ecclesiastici e religiosi, enti del Terzo Settore e Onlus che hanno sede od operano sul territorio provinciale.

È previsto che ciascun soggetto possa presentare una sola domanda di contributo, coprendo fino al 50% delle spese preventivate.

"Al centro di questo bando – spiega il presidente di Fondazione Caript Luca Gori – è la valorizzazione del patrimonio storico-artistico della provincia di Pistoia, promuovendone la conoscenza e la fruizione da parte delle comunità. Vogliamo un approccio non solo conservativo ma anche di sviluppo: la cultura deve essere un catalizzatore per il benessere, la coesione sociale e lo sviluppo locale, attraverso interventi mirati su beni immobili, mobili e archivi, con attenzione alla digitalizzazione e all’accessibilità pubblica". Dunque un impegno importante e di grande valore per la storia e la cultura del territorio.

Il bando è dedicato a interventi su beni immobili, beni mobili (tele, organi, statue, arredi, libri, ecc.) e progetti di inventariazione, catalogazione e digitalizzazione di archivi e collezioni di pregio storico-artistico (con particolare attenzione alla digitalizzazione).

Il budget, articolato per finalità, prevede: 375mila euro per interventi su beni immobili; 50mila euro per interventi su beni mobili; 50mila euro per progetti di inventariazione, catalogazione e digitalizzazione di beni archivistici e librari.

L’importo del contributo è pari al 50% del costo complessivo del progetto, con limiti massimi di 75mila euro per beni immobili, 10mila euro per beni mobili e 10mila euro per progetti di catalogazione e digitalizzazione.

I destinatari di contributi devono impegnarsi a una corretta manutenzione dei beni oggetto di intervento. Le domande devono essere presentate online entro il 10 novembre sul sito fondazionecaript.it, nella sezione dedicata al restauro del patrimonio artistico e digitalizzazione dei beni culturali.