MARTINA NERLI
Cronaca

Mille spettatori al Sesana ’Click Bait’ si qualifica. Attesa per il Gran Premio

Tutto pronto per il grande evento di ferragosto "Città di Montecatini". La serata è stata una festa: oltre cento i bambini coinvolti nelle attività. .

La consegna della wild card valida come pass per l’evento di ferragosto

La consegna della wild card valida come pass per l’evento di ferragosto

L’americano Click Bait è ufficialmente il primo cavallo al via nel 73° gran premio Città Di Montecatini. La serata che assegnava la prestigiosa wild card valida come pass per il grande evento di ferragosto, ha registrato oltre mille spettatori ma il dato che probabilmente regala ancora più soddisfazione allo staff del Sesana è la presenza di circa cento bambini. A bordo pista le attività proposte hanno riscosso grande successo ma non hanno distratto l’attenzione dai cavalli che sono sempre i protagonisti principali dell’impianto termale.

La corsa più attesa era il Premio Parco di Pinocchio Collodi che trovava al via sette campioncini pronti a strappare il famoso pass: Vincerò Gar che sbaglia in partenza nell’intento di contenere Click Bait, è il primo fuori programma della corsa. L’allievo di Gocciadoro che sa partire a mille va in testa nonostante il numero sei, gli altri "parcheggiano" in fila indiana. La prima a muovere dalle retrovie è l’attesa Emma Dei Veltri che affianca il leader ma, colpo di scena, si getta di galoppo. Sull’ultima curva i cavalli si aprono a ventaglio per il rush finale, Dakovo Mail e Edy Girifalco Giò ci provano ma Click ha ancora le risorse necessarie per chiudere la corsa. Con questa forma l’americano accede la Città di Montecatini con la possibilità di fare davvero bene e dimostrando di adattarsi perfettamente alla pista piccola.

La sua carta d’identità segna 9 anni, un conto in banca che supera gli ottocentomila euro e una sola corsa di gruppo vinta in Italia ovvero il Campionato Europeo a Cesena lo scorso anno. La sua carriera si è svolta in Svezia dove ha corso fino alla scorsa estate poi l’arrivo in Italia e il debutto a Cesena dove ha raccolto subito la massima moneta. Non ha più replicato la prestazione straordinaria del Savio anche se ha raccolto ottimi piazzamenti come il recente terzo posto nel Gp Freccia d’Europa. Per conoscere gli altri componenti del cast di ferragosto bisognerà aspettare il 5 agosto quando l’ufficio tecnico dei Sesana a seguito delle iscrizioni raccolte e della stipula della classifica formulerà le due batterie composte da nove cavalli ciascuna.

Ma il sabato del Sesana ha regalato anche altre emozioni, in apertura di serata la vittoria al debutto della promettente Iron Lady ben interpretata da Edoardo Baldi per i colori del signor Rossini Franco fa davvero sognare. Edoardo in premiazione ha espresso tutta la soddisfazione possibile per questa cavalla, raccontando di averla acquistata alle aste dei puledri colpito da una genealogia super e da una struttura morfologica praticamente perfetta. Prossimo convegno di corse sabato 2 agosto con la spettacolare ed esclusiva corsa delle pariglie.

Martina Nerli