
Ancora problemi di sicurezza sulla via Sp26 «Camporcioni» all’interno di Ponte Buggianese, Pieve a Nievole e Chiesina Uzzanese
Proseguono gli investimenti e gli interventi da parte della Provincia di Pistoia sulle strade di propria competenza, all’interno di un crono-programma particolarmente denso e, purtroppo, però mai sufficiente per rispondere a tutte le emergenze territoriali. Nello specifico, entro l’anno bisognerà mettere a terra l’intervento di manutenzione straordinaria e di adeguamento del piano viario della Sp22 "Del Porrione e del Terzo" e della Sp26 "Camporcioni" all’interno di Ponte Buggianese, Pieve a Nievole e Chiesina Uzzanese. Dopo l’assegnazione dei lavori dello scorso aprile alla Edil San Giorgio Srl di Castel San Giorgio (Salerno) è emersa una perizia di variante in corso d’opera che ha fatto salire il costo dell’opera di altri 117mila euro più Iva: un problema di non poco conto anche se il forte ribasso su base d’asta della gara permette di non dover far fronte alle operazioni da portare a termine con successive risorse da trovare altrove.
In questo momento, pertanto, il costo del cantiere è passato da 417mila euro a 535mila euro per un’opera sicuramente fondamentale per la sicurezza e la viabilità di tutta la Valdinievole. Resta, però, una nota dolente: rispetto alle finanze che erano state garantite originariamente alla Provincia su questo tipo di cantieri, lo stanziamanro sarebbe stato più che dimezzato. Si è passati da 1 milione e 800mila euro a 583mila e, di conseguenza, resta fermo l’intervento da eseguire lungo la Sp633 "Mammianese Marlianese" per la messa in sicurezza del piano viabile ed il consolidamento del muro di contenimento in territorio di Montecatini Terme che è in attesa di una ulteriore variante per poter veder interamente finanziato e partire coi lavori ritenuti, anch’essi, particolarmente importanti.
S.M.