SABRINA MARCONI
Cronaca

Asfalto in via Camporcioni. Ci sono i fondi ministeriali anche per le strade collinari

Alla Festa de L’Unità è stato fatto il punto della situazione col presidente Giani. Per la rotonda del casello autostradale l’intervento sarà inserito nella terza corsia. .

La riasfaltatura della Camporcioni arriverà in ritardo dopo lo sblocco dei fondi ministeriali (Goiorani)

La riasfaltatura della Camporcioni arriverà in ritardo dopo lo sblocco dei fondi ministeriali (Goiorani)

La Camporcioni verrà finalmente riasfaltata. Con ritardo ma l’intervento si farà. Lo ha annunciato la sindaca di Larciano Lisa Amidei che ha la delega alla viabilità in Provincia. La lunga e tortuosa vicenda sembra avere finalmente termine. Lisa Amidei, intervenendo all’incontro che si è tenuto all’interno della Festa dell’Unità con gli altri sindaci della Valdinievole e il presidente della Regione Eugenio Giani ha spiegato che "l’asfaltatura era possibile grazie a dei contributi ministeriali. A maggio però il ministro Salvini ha deciso di tagliare questi contributi su tutto il territorio nazionale. È stato possibile quindi effettuare l’asfaltatura soltanto sul vialone del Melani. Sono rimasti esclusi l’intervento sulla Camporcioni e la sistemazione di alcune strade collinari colpite dalle frane. Adesso Salvini ci ha ripensato ed ha ripristinato il finanziamento. A questo punto sarà possibile realizzare gli interventi previsti, ovviamente con alcuni mesi di ritardo".

A proposito di viabilità nel corso del dibattito si è parlato anche della vicenda della rotatoria al casello autostradale. La sindaca di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti ha fatto il punto della situazione: "Il progetto risale al 2017 e finalmente adesso è cantierabile. Il ministro Salvini annunciò l’inizio dei lavori per il 2025. Adesso l’ex sindaco di Montecatini e attuale segretario regionale della Lega,in un post ha spiegato che il progetto fa parte di un intervento più ampio, vale a dire l’ampliamento dell’autostrada Firenze-Mare con la realizzazione della terza corsia. L’intervento è stato diviso in lotti. Vorremmo sapere in quale lotto rientra la rotatoria".

La sindaca ha anche ringraziato gli altri colleghi che hanno sottoscritto una richiesta congiunta "per avere chiarezza sui tempi. Noi continueremo a insistere per avere risposte certe sulla vicenda". Il presidente Giani si è mostrato perplesso: "Il nuovo management della società Autostrade, nominata di recente dal ministro, non sembra avere la sensibilità del precedente. Credo poi che questo Governo voglia mettere risorse sul progetto del ponte sullo Stretto che non si sa se e quando verrà mai realizzato. Però intanto toglierà finanziamenti ad altri progetti".

S. M.