ORLANDO PACCHIANI
Cronaca

Operazione viale Mazzini. Da domani senso unico

Si potrà percorrere la strada solo a salire, dalla stazione verso città. Partono i lavori di rifacimento dell’asfalto, divieto di sosta sui due lati.

Da domani mattina scatta il divieto di sosta e il senso unico a salire in viale Mazzini

Da domani mattina scatta il divieto di sosta e il senso unico a salire in viale Mazzini

Scattano domani i lavori di rifacimento dell’asfalto di viale Mazzini che per un paio di settimane avranno conseguenze, tanto pesanti quanto inevitabili, su viabilità e sosta in una delle principali strade di scorrimento della città. Saranno attivi il divieto di sosta su entrambi i lati e il senso unico a salire, con conclusione dei lavori prevista al massimo per il 25 luglio.

"È un intervento delicato ma necessario – spiega l’assessore ai lavori pubblici Massimo Bianchini – e atteso da tempo. Il fondo è particolarmente usurato anche perché la strada è molto transitata anche da mezzi pesanti". Sarà realizzato un rifacimento di fondo dell’asfalto, effettivamente in condizioni molto precarie e pieno di avvallamenti.

"Siamo consapevoli delle ricadute sulla viabilità – prosegue l’assessore – ma questo è probabilmente il miglior periodo dell’anno, con le scuole chiuse e molte persone in ferie. Disagi ci saranno, ma le condizioni della strada richiedono un intervento importante".

Il costo della sistemazione sarà di circa 400mila euro. I lavori partiranno dal lato stazione e poi risaliranno lungo il viale, dove già da domani saranno in vigore le misure relative alla sosta e al divieto di transito per chi proviene da città. Per evitare di concentrare la pressione tutta su via Maitani, da viale don Minzoni si potrà percorrere anche via Beccafumi verso porta Ovile. E il semaforo all’incrocio con via Memmi sarà lampeggiante.

Ma è prevedibile che soprattutto nelle ore di punta, al mattino e a metà pomeriggio, la situazione possa diventare complicata.

Ci saranno poi da valutare le conseguenze per il trasporto pubblico che dovrà essere deviato (e da viale Mazzini passano molti autobus, per esempio quelli diretti al policlinico di Santa Maria alle Scotte), così come per la raccolta rifiuti relativa ai cassonetti posizionati sul lato destro a scendere. E anche da considerare che i mezzi di soccorso provenienti da città dovranno essere dirottati su altri percorsi.

Subito dopo la riasfaltatura di viale Mazzini, partirà analogo intervento anche in via Simone Martini, completando così un quadrilatero che ha compreso anche via Don Minzoni, dove in realtà si sono già ripresentati alcuni problemi, e viale Sardegna.