
A Corciano parte il Piano strade 2025. Sindaco e assessore lo hanno definito «un investimento strutturale sulla qualità urbana e sulla sicurezza dei cittadini»
Per il borgo di Corciano arriva il Piano Strade 2025 un progetto organico che prevede interventi diffusi su tutto il territorio comunale. Un impegno senza precedenti in termini di investimenti e capillarità degli interventi, a detta del sindaco Lorenzo Pierotti, che aggiunge: "a marzo ci eravamo posti un traguardo ambizioso: superare per la prima volta 1 milione di euro di investimenti in un solo anno per strade e marciapiedi. Oggi quel traguardo sarà ampiamente superato. Il Piano Strade 2025 prevede infatti oltre 2,4 milioni di euro in lavori già avviati o finanziati. Dalle grandi frazioni ai piccoli centri, stiamo lavorando per rendere il nostro territorio più sicuro, più curato, più vivibile. Ogni strada riqualificata è un segno concreto di attenzione verso la quotidianità dei cittadini". "Questo piano non è solo una risposta alle criticità che gli abitanti ci segnalano quotidianamente - aggiunge Stefano Gabrielli, assessore ai Lavori pubblici - ma un investimento strutturale sulla qualità urbana e la sicurezza stradale".
Ma ecco la lista dei cantieri, con i lavori attualmente in corso, via Guicciardini (Mantignana), via Lorenzo il magnifico (Mantignana), ingresso cimitero di Capocavallo, via Brunelli (Corciano), via Oberdan (San Mariano), via Filangeri (Migiana), via Albininoni (Capocavallo), via Nenni (Cipresso). Lavori già appaltati e prossimi alla partenza: via Einaudi (Strozzacapponi) primo tratto, via Neruda (Corciano), via Di Vittorio (Ellera), via Govoni-Graff (Corciano), via Martiri dei Lager (Ellera), via Marx (Ellera), via Pasteur (Ellera), via Ponchielli (Ellera). Inoltre, riqualificazione parcheggio pubblico di via Allende (San Mariano), marciapiede da via Bazzucchi/via Brodolini fino a via Gramsci con attraversamento semaforico, marciapiede Via Buozzi (Ellera).
E poi le gare in corso tra “Lotto 1”e “Lotto 2“: tra le più importanti l’area industriale di Taverne in via Palazzeschi, i parcheggi di via di Giacomo e di via Campana, illuminazione in via Galilei, marciapiedi vari, piazzale terminal autobus di Corciano, interventi a Strozzacapponi secondo tratto, via Aldo Moro (San Mariano).