CARLO BARONI
Cronaca

"La necessità di manutenzione dei viadotti era già nota"

La Città Metropolitana di Firenze fa chiarezza sugli interventi e replica alle critiche: "Un progetto definito fin dal 2022"

Per la messa in sicurezza dei viadotti sono approvati lavori di somma urgenza per circa 200mila euro. Si tratta dei viadotti Elsa nei comuni di Empoli e San Miniato e sul viadotto La Rotta nel comune di Pontedera. Tutte infrastrutture che i fanno parte della Strada di grande comunicazione FiPiLi. Lavori urgenti. Sui quali è subito scatta la polemica. Come già abbiamo riportatp per il gruppo consiliare Per il cambiamento "la Città Metropolitana di Firenze dovrebbe dotarsi di risorse umane e finanziarie tali da svolgere queste funzioni in modo diretto e non con affidamento esterno. Inoltre la richiesta di Ansfisa di "interventi immediati di messa in sicurezza dei viadotti, pena la chiusura della strada, evidenzia un serio problema di monitoraggio e manutenzione della Sgc".

A fare chiarezza è La Città Metropolitana di Firenze: "La necessità di interventi di manutenzione straordinaria di alcune parti strutturali dei viadotti La Rotta ed Elsa era già noto, grazie alle attività di ispezione e sorveglianza che vengono periodicamente effettuate in ottemperanza agli obblighi normativi".

"Queste necessità sono inserite in un sistema di analisi e gestione del rischio che, a differenza delle ispezioni rivolte solo a un campione ridotto su cui si concentrano le attenzioni, coinvolge l’intera infrastruttura stradale e prevede controlli sistematici per garantire un tempestivo intervento all’aggravarsi delle criticità medesime - come è stato deciso di fare in questo caso insieme ad Anfisa". Su questi viadotti la Metrocittà aveva già definito un progetto fin dal 2022, "riguardante in particolar modo il rinforzo strutturale locale". "Tali tipologie di interventi, per la loro entità – conclude la nota della Citta metrpolitana – non rientrano tra quelle previste nel corrispettivo economico a canone del Global service mentre vi rientrano le attività di ispezione e sorveglianza".